Uno stregatto astronomico

di Pasquale D’Anna Uno stregatto astronomico Ecco l’ammasso di galassie chiamato “Cheshire Cat”, appunto stregatto a causa della forma bizzarra,

Leggi il seguito

Quasar, oggetti misteriosi ed affascinanti dell’Universo

A cura di Franco Palerno, ricercatore di fisica della particelle presso l’Università di Boston. Una chiacchierata su argomenti di astronomia

Il Vuoto del Boötes

di Pasquale D’Anna I misteri dell’Universo C’è una regione dello spazio di forma sferica quasi vuota e stranamente con pochissime galassie:

Vita extraterrestre nella Via Lattea

Pensate di essere soli nella nostra galassia per non parlare dell’intero Universo? Dopo i risultati di questo studio dovrete ricredervi: La

La galassia più lontana!

Ecco a voi EGS-zs8-1, la galassia più lontana dalla Terra mai scoperta. I dati raccolti evidenziano che la nuova galassia si

Nuove scoperte riguardo la Via Lattea

Alcuni astronomi hanno scoperto una componente della Via Lattea prima sconosciuta, utilizzando il telescopio VISTA all’Osservatorio dell’ESO al Paranal. Mappando

Leggi il seguito

Un viaggio tra le galassie dell’Universo

Ecco una mappa dettagliata della rappresentazione dell’Universo in cui le galassie sono in 3D. Questo volo attraverso questi corpi simula le posizioni

Leggi il seguito

La galassia IC 1101, la più grande di tutte!

Parliamo di dimensioni; qual è la più grande galassia mai conosciuta? IC 1101 ! Ha un diametro di circa 6 milioni

Leggi il seguito

I dinosauri sono ancora tra noi!

di Pasquale D’Anna Ma cosa sono le antenne? Partiamo da queste coppia splendida di galassie interagenti: ‘le Antenne’ ( NGC

Leggi il seguito

La Via Lattea, la nostra galassia!

La Via Lattea, la nostra galassia! Essa è una galassia a spirale barrata, ovvero il nucleo è attraversato da una