Il buco nero mascherato da galassia

A cura di Pasquale D’Anna

Esiste un buco nero clandestino: fino a poco tempo fa veniva scambiato per una galassia lontana ed invece le sue emissioni radio lo hanno tradito.

M15 ed il buco nero clandestino. credit: X-ray: NASA/CXC/Univ. of Alberta/B.Tetarenko et al; Optical: NASA/STScI; Radio: NSF/NRAO/VLA/Curtin Univ./J. Miller-Jones

Chi è allora questo ‘clandestino’?

Sto parlando di VLA J213002.08+120904 ( abbreviato VLA J2130+12) il cui nome è tutto un rebus. Gli astronomi hanno combinato le osservazioni a raggi X Chandra della NASA, del telescopio spaziale Hubble e del Very Large Array e sono giunti ad una verità sovvertita: non un galassia lontana ma bensì un sistema binario formato da un buco nero, di diverse masse solari, ed una stella compagna piano piano assorbita. VLA J213002.08+120904 è apparentemente vicino all’ammasso globulare M15 come potete osservare nella foto. M15 è un ammasso stellare visibile nella costellazione di Pegaso a circa 34.000 anni luce dalla Terra ed è uno dei più densi conosciuti ed il suo nucleo ha subito delle contrazioni in passato proprio a causa di un buco nero (non il nostro in questione). Il buco nero  VLA J2130+12 è addirittura più vicino alla Terra di circa cinque volte rispetto all’ammasso stellare: dista ‘soltanto’ 7.200 anni luce. I dati sono stati  pubblicati sull’ ‘Astrophysical Journal’ ed  hanno permesso di studiare più in dettaglio questo oggetto misterioso. Solitamente i buchi neri vengono individuati grazie alla grande quantità di materiale stellare che assorbono mentre invece VLA J2130+12 è insolitamente calmo ed ha tratto in inganno gli astronomi. Questa scoperta cambia totalmente la nostra visione sui buchi neri: possono essere ancora più numerosi in quanto ‘clandestini’.

Trovate la pubblicazione a questo link: https://arxiv.org/abs/1605.00270