I punti di Lagrange, equilibrismo con la gravità

A cura di Franco Palerno, ricercatore di fisica della particelle presso l’Università di Boston Primi passi riguardo questo argomento Nello

Tsunami…su Marte!

Circa 3,4 miliardi di anni fa un gigantesco asteroide precipitò in un freddo oceano che copriva l’emisfero nord di Marte.

Un oceano a circa 7 miliardi di chilometri dalla Terra

Plutone: forse c’è un oceano liquido sotto la sua superficie. Un nuovo studio, condotto da un team della Brown University di

Leggi il seguito

La sonda Juno è in orbita di Giove!

“Welcome to Jupiter!” è la voce che si leva insieme all’applauso nel quartier generale del Jet Propulsion Laboratory della NASA, in California.

Leggi il seguito

Acqua su Marte, ormai ci siamo!

IL ROVER della Nasa Curiosity si avvicinerà alla zona di Marte dove potrebbe esserci acqua. L’obiettivo sarà quello di osservare

Transito di Mercurio, 9 Maggio 2016

Lunedì 9 maggio Mercurio attraverserà lentamente il disco solare, muovendosi da ovest a est: sarà un piccolo puntino! L’evento partirà alle 13:12

Pianeta 9: ci siamo!

Due astronomi statunitensi hanno ipotizzato qualche mese la presenza del fantomatico Pianeta 9. Lo hanno previsto studiando alcune anomalie e somiglianze

Leggi il seguito

Protagonista di Marzo: Giove in opposizione!

Protagonista di Marzo: Giove in opposizione! Anche se non è una stella, l’attore protagonista del cielo dei primi giorni di