La classificazione delle stelle

A cura di Franco Palerno, ricercatore di fisica della particelle presso l’Università di Boston Come si classificano le stelle? Bene,

Cosa è una Pulsar?

A cura di Franco Palerno, ricercatore di fisica della particelle presso l’Università di Boston. Cosa è una Pulsar? Un’altra chiacchierata

WR 104, un fucile puntato verso la Terra

WR 104 è una stella di tipo Wolf-Rayet ( stella massiccia ,almeno 20 masse solari alla loro nascita, molto evolute, che

A caccia di alieni

Il SETI ha avviato un nuovo programma di ascolto di segnali radio strutturati, che possono cioè essere indizio della presenza di vita

Leggi il seguito

9 Marzo 2016, eclissi totale di Sole!

9 Marzo 2016, eclissi totale di Sole! L’evento sarà nella notte tra l’8 e il 9 marzo, quando in Italia saranno le

Leggi il seguito

Il ciclo vitale del nostro Sole

Ecco una magnifica ed esaustiva rappresentazione del ciclo vitale del nostro Sole! Il suo ciclo dura in tutto 10 miliardi

Leggi il seguito

Una potenza termonucleare: ecco il Sole!

Ogni 12 secondi il Solar Dynamics Observatory (SDO), il telescopio della NASA in orbita geosincrona a 36.000 km dalla Terra,