È tutto pronto per il grande ritorno della NASA sulla Luna: segui con noi la diretta del lancio lunedì 29 agosto a partire dalle 13 italiane.

Manca ormai pochissimo al grande ritorno della NASA sulla Luna. Lunedì 29 agosto a partire dalle 13 italiane seguiremo in diretta il lancio sui nostri canali ufficiali Facebook e Youtube. Il conto alla rovescia per la partenza di Artemis I è previsto intorno alle 14:30 dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida. Si tratta della prima missione diretta verso la Luna senza equipaggio, con il più grande razzo mai costruito.

Leggi anche: Artemis I, ecco il trailer del primo lancio

Pronti, partenza, via: come si svolgerà il lancio di Artemis I

Quello in programma domani è un lancio che si preannuncia storico, per la NASA. Dopo oltre cinquant’anni l’Agenzia Spaziale Americana torna sulla Luna, in attesa della missione Artemis del 2024 che riporterà l’uomo sul nostro satellite. Lo Space Launch System (altresì chiamato SLS) è un razzo alto 111 metri e con un diametro di 8,4 m, sul quale si trova anche la capsula Orion. Non c’è dubbio che se dovessero verificarsi temporali o comunque maltempo, il lancio verrebbe rinviato.

Anche dall’ESA si dicono emozionati per il progetto di collaborazione che c’è alla base di Artemis. L’Agenzia Spaziale Europea, infatti, sta costruendo l’hardware che fornirà la propulsione per riportare l’uomo sulla Luna, entro il 2025. L’ESA partecipa a tutte le tappe del programma, dal Modulo di servizio della capsula Orion alla futura stazione orbitante lunare chiamata Gateway. Secondo le prime anticipazioni, ci sarà una donna nelle prossime missioni umane che riguarderanno la Luna.

Insomma, l’attesa sta per finire. L’appuntamento è per lunedì 29 agosto dalle 13 sui canali ufficiali di Passione Astronomia. Ci collegheremo in diretta con la base di lancio e tradurremo per voi tutte le news e le curiosità della NASA, per non perdere nemmeno un secondo di questo importantissimo giorno.

A riveder le stelle, anzi… la Luna!