Un bolide brillantissimo ha illuminato i cieli del centro – sud oggi 14 Febbraio alle 18:58. Centinaia le segnalazioni, ecco il filmato

Un bolide super luminoso ha solcato i cieli del sud – Italia oggi 14 febbraio 2023. L’evento è accaduto alle 18:48 come potete notare dal filmato inviatoci dal nostro amico Manuel Tristano. La webcam meteorologica che ha ripreso l’evento puntava verso nord. Dal video si evince chiaramente il colore verdastro dovuto da una prevalenza di magnesio.

Bolide ripreso presso Marconia (Matera). Credit: Manuel Tristano

Niente panico, perché si tratta di un cosiddetto bolide, cioè blocchi di materiale roccioso o ferroso (una meteora più luminosa) o, in casi rari, il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica. Il colore è dato dalla composizione chimica (se fosse confermato verde quello di oggi avrebbe una prevalenza di magnesio). Con riferimento al materiale roccioso o ferroso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità.

I colori delle meteore dipendono dalla loro composizione chimica

Spesso ci capita di alzare gli occhi al cielo e notare le cosiddette “stelle cadenti“. Non sempre il colore è lo stesso: questo perché dipende sostanzialmente da come sono fatte e la chimica ci viene in soccorso. Il seguente grafico vi mostra come associare i colori.

I colori delle meteore / bolide
I colori delle meteore / bolide e la composizione chimica. Credit: NASA / Salvatore Cerruto

Immagine di copertina di repertorio

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.