Un nuovo studio ha analizzato 10 milioni di stelle nella costellazione della Vela senza trovare un solo sussurro di “messaggi alieni”

In una ricerca completa di una zona del cielo australe, non è stato rilevato nemmeno un accenno di tecnologia aliena alle basse frequenze radio. Attraverso almeno 10 milioni di stelle che popolano la regione di Vela, il “sondaggio” più profondo e più ampio alla ricerca di intelligenza extraterrestre, il Murchison Widefield Array (MWA) in Australia non ha trovato nessuna delle technosignature (qualsiasi proprietà o effetto misurabile che fornisce prove scientifiche della tecnologia passata o presente o firme tecnologiche) che ci si potrebbe aspettare nel suo raggio d’azione. Tuttavia, gli astronomi Chenoa Tremblay e Steven Tingay della Curtin University dell’International Center for Radio Astronomy Research (ICRAR) affermano che i loro risultati non sono affatto deludenti (relativi alla mancanza di ‘messaggi alieni’).

MWA
Una delle tessere che compongono il 32T, uno strumento prototipo per il Murchison Widefield Array (MWA). Credit: Natasha Hurley-Walker

La ricerca dell’intelligenza extraterrestre

La ricerca dell’intelligenza extraterrestre (SETI) è piuttosto complicata. Non sappiamo davvero che tipo di tecnologia potrebbe sviluppare una civiltà aliena, quindi la basiamo su ciò che sappiamo: la nostra tecnologia e le nostre teorie. Nel caso dell’MWA, ciò significa segnali radio in frequenze simili alla radio FM. Qui sulla Terra, la radio a bassissima frequenza può “fuoriuscire” attraverso la ionosfera (è stata rilevata dalle nostre stesse sonde spaziali). Queste emissioni VLF stanno creando una bolla gigante intorno al nostro pianeta. Se anche gli alieni stessero producendo tali segnali, e se quei segnali fossero abbastanza potenti, potremmo essere in grado di rilevarli.

L’MWA è un telescopio unico, con un campo visivo straordinariamente ampio che ci consente di osservare milioni di stelle contemporaneamente“, ha detto Tremblay. “Abbiamo osservato il cielo intorno alla costellazione di Vela per 17 ore, sembrando più di 100 volte più ampio e profondo che mai. Con questo set di dati non abbiamo trovato alcuna technosignature, nessun segno di vita intelligente“.

La regione della Vela

La costellazione di Vela può sembrare solo una piccola macchia di cielo ma è molto più “affollata” di quanto sembri. Contiene il residuo della supernova Vela (questo è ciò che Tremblay ha studiato esaminando specificamente la composizione chimica della nuvola alle basse frequenze). E la regione studiata ha almeno 10 milioni di stelle collocate a varie distanze, una piccola fetta della Via Lattea, che nel complesso ha un numero stimato di stelle tra 100 e 400 miliardi (o forse anche superiore). Pertanto, non è davvero una grande sorpresa che non sia stato rilevato alcun segnale.

Supernova della Vela
Resto della Supernova della Vela. Credit: Harel Boren

Come ha notato Douglas Adams in The Hitchhiker’s Guide to the Galaxy , ‘lo spazio è grande, davvero grande‘”, ha detto Tingay. “E anche se questo è stato uno studio davvero grande, la quantità di spazio che abbiamo esaminato era l’equivalente di trovare qualcosa negli oceani terrestri“. Ci sono altri motivi per cui potremmo non rilevare le firme tecnologiche. C’è il punto menzionato prima: la tecnologia aliena potrebbe non essere come la nostra tecnologia terrestre e/o qualcosa che non possiamo nemmeno ipotizzare l’esistenza. Ma è per questo che dobbiamo cercare con ogni strumento a nostra disposizione.

Dal momento che non possiamo davvero presumere come le civiltà aliene possano utilizzare la tecnologia, abbiamo bisogno di cercare in molti modi diversi. Usando i radiotelescopi, possiamo esplorare uno spazio di ricerca a otto dimensioni“, ha detto Tingay. “Anche se c’è ancora molta strada da fare nella ricerca di intelligenza extraterrestre, telescopi come il MWA continueranno a spingersi oltre i limiti: dobbiamo continuare a cercare“.

Onde radio
Diagramma animato di una antenna a dipolo che irradia onde radio. Credit: Chetvorno
Le onde radio

La mancanza di prove non significa necessariamente una mancanza di civiltà aliene. È anche possibile che qualsiasi radiazione elettromagnetica emessa da una civiltà aliena possa essere troppo lontana o troppo debole per essere rilevata. Ad esempio, la nostra civiltà ha generato onde radio dal 1895. Al massimo, le nostre trasmissioni hanno viaggiato per circa 100 anni luce di distanza. Le onde radio diventano meno intense a distanza, seguendo la legge dell’inverso del quadrato. Al doppio della distanza percorsa, il segnale è un quarto della sua intensità nel punto di partenza. A 100 anni luce di distanza, le onde radio della Terra sarebbero indistinguibili dal rumore di fondo.

SKA
Rappresentazione artistica del nucleo centrale di 5 km di diametro delle antenne Square Kilometer Array (SKA). Credit: SPDO / TDP / DRAO / Swinburne Astronomy Productions

Ma, con telescopi sempre più potenti, come lo Square Kilometre Array (SKA) in costruzione nell’Australia occidentale e in Sud Africa, chi sa cosa potremmo trovare? A causa della maggiore sensibilità, il telescopio a bassa frequenza SKA che sarà costruito nell’Australia occidentale sarà in grado di rilevare segnali radio simili alla Terra da sistemi planetari relativamente vicini“, ha detto Tingay. “Con lo SKA, saremo in grado di esaminare miliardi di sistemi stellari, cercando le firme tecnologiche in un oceano astronomico di altri mondi“.