Un evento imperdibile ci aspetta: l’1 ed il 2 Marzo, Giove e Venere daranno vita ad una congiunzione strettissima visibile ad occhio nudo

Arriva un evento imperdibile per tutti gli amanti del cielo. Il 1 Marzo ed il 2 Marzo 2023 ci sarà una congiunzione strettissima tra due pianeti: Giove e Venere. L’evento vedrà ‘il sorpasso’ di Venere al re dei pianeti per una questione di orbite per noi osservatori dalla Terra. Tutto sarà visibile ad occhio nudo ad ovest dopo il tramonto del Sole. Con il passare dei giorni vedremo i due pianeti avvicinarsi sempre di più fino al giorno del ‘sorpasso’ che avverrà il 2 Marzo. Di seguito, ecco la simulazione del cielo per i due giorni interessati (nel prossimo paragrafo trovate i consigli per osservarli e come prepararsi all’evento visto che mancano diversi giorni al culmine dell’evento celeste).

Congiunzione Giove e Venere il 1 marzo 2023 alle ore 18:30
Giove e Venere il 1 marzo 2023 alle ore 18:30. Credit: Stellarium
Congiunzione Giove e Venere il 2 marzo 2023 alle ore 18:30
Giove e Venere il 2 marzo 2023 alle ore 18:30. Credit: Stellarium

Il nostro calendario 2023 in Realtà Aumentata è in PROMO! Disponibile qui

I nostri consigli

Come detto, la congiunzione sarà visibile ad occhio nudo ma chi possiede uno strumento di osservazione la questione sarà molto diversa in quanto potrà apprezzare la fase di venere e i satelliti di giove ad esempio. Noi vi consigliamo questo telescopio: Celestron Astromaster 130EQ-MD (in simbiosi con il libro “come usare il primo telescopio“). Chi ha un budget ridotto può pensare di comprare un bel binocolo con il quale osservare i satelliti del re dei pianeti e magari, in questi giorni, dare un’occhiata a tutta la bellezza della Luna. Noi vi consigliamo questo: Celestron Up Close G2 10X50 Binocolo.

Buone osservazioni e cieli sereni

ATTENZIONE, ASPETTATE IL TRAMONTO DEL SOLE PRIMA DI OSSERVARE I CORPI CELESTI: SI RISCHIANO DANNI PERMANENTI ALLA VISTA SENZA L’UTILIZZO DI FILTRI ADEGUATI

Immagine di copertina credit Stellarium

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!