Sono terminate le riparazioni e le sostituzioni della batteria sul razzo Artemis I che è pronto a tornare sulla rampa di lancio.

I team al lavoro su Artemis I sono sulla buona strada per riportate il razzo Space Launch System e la navicella spaziale Orion dal Vehicle Assembly Building (VAB) al Launch Pad 39B il prossimo venerdì 4 novembre dalle 5:00 di mattina, ora italiana. Le riparazioni minori individuate attraverso ispezioni dettagliate sono state completate.

Sono in corso i preparativi per attivare la piattaforma di trasporto mobile e il VAB configurando le braccia per il lancio e i cavi di supporto, continuando a ritrarre le piattaforme di accesso che circondano l’SLS e l’Orion dopo il completamento dei lavori.

Pronti al nuovo tentativo di lancio

Il NASA Space Launch System (SLS) di fronte al VAB, l’edificio di assemblaggio del razzo. Credit: (NASA/Joel Kowsky)

Il test del sistema di controllo della reazione sui due propulsori a razzo solido, così come l’installazione delle batterie di volo, è completo e quei componenti sono pronti per il volo. Gli ingegneri hanno anche sostituito le batterie dello stadio di propulsione criogenico (ICPS) che è stato alimentato per una serie di test per garantire che lo stadio funzioni correttamente.

I team hanno completato con successo i controlli di affidabilità finali per l’ICPS, l’adattatore dello stadio del veicolo di lancio e la parte anteriore dello stadio principale.

Le squadre stanno continuando a lavorare nell’area dello stadio principale e nella parte superiore dei booster per sostituire le batterie. Queste aree rimarranno aperte per consentire le ultime attività sulla batteria rimanente sul sistema di terminazione del volo. I test del sistema di terminazione del volo inizieranno la prossima settimana sullo stadio principale e sul booster e, una volta completati, gli elementi saranno pronti per il lancio.

La ricarica dei carichi utili secondari nell’adattatore dello stadio dell’Orion è invece completa.

Le squadre hanno ricaricato, sostituito e reinstallato molti degli strumenti per il rilevamento delle radiazioni e l’accelerometro del sedile dell’equipaggio all’interno di Orion prima della chiusura del modulo dell’equipaggio. I tecnici aggiorneranno i campioni per gli esperimenti di biologia spaziale sulla rampa di lancio. Il modulo dell’equipaggio e i portelli del sistema di interruzione del lancio sono stati chiusi sul pad e gli ingegneri eseguiranno i bloccaggi finali prima del lancio.

Per il momento il prossimo tentativo di lancio resta fissato per il 14 novembre che seguiremo in diretta. Ecco il link (attivate il promemoria):