Il bolide è stato avvistato da decine di cittadini (video nell’articolo) ma molto probabilmente si trattava di spazzatura spaziale (Starlink di Elon Musk). Facciamo chiarezza

Il bolide avvistato ieri sera è stato visibile per 20 secondi subito dopo le 22:00. Ha ricevuto quasi 800 segnalazioni dalla Scozia, dall’Irlanda del Nord e dall’Inghilterra settentrionale. Secondo gli astronomi che l’hanno esaminata, è probabile fosse spazzatura spaziale dal programma satellitare di Elon Musk (i satelliti Starlink) in quanto viaggiava troppo lentamente per essere una meteora. Ecco il video:

Advertisement
Advertisement
Fireball spotted crossing the night sky in Scotland and Northern Ireland
Il video del bolide

La maggior parte delle meteore entra nell’atmosfera con una velocità compresa tra circa 120.000 e 130.000 km/h. L’oggetto avvistato, invece, procedeva tra i 40.000 e i 50.000 km/h. Di conseguenza, la “spazzatura spaziale” è visibile nel cielo molto più a lungo. Una meteora sarebbe questione di pochi secondi, mentre questa è stata visibile per 20 secondi. Inoltre il modo in cui si disintegra è più coerente con un pezzo di detrito spaziale. Le meteore si ‘rompono’ quando attraversano l’atmosfera, ma di solito verso la fine della loro traiettoria a differenza dell’oggetto ripreso che inizia ben più in alto. Nessun pericolo, comunque, di impatto visto che i satelliti Starlink sono lunghi 2,8 metri e si distruggono durante il rientro atmosferico ma i satelliti Starlink deorbitano abbastanza regolarmente, perché hanno solo una durata limitata nello spazio e questo, in futuro, sarà un problema per gli astronomi di tutto il mondo.

Advertisement

Credit immagine di copertina Robert Mikaelyan

Advertisement

Fonte: TheGuardian

Advertisement

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.

Grazie