Un filmato da un’incredibile prospettiva ovvero quella degli astronauti mentre rientrano sulla Terra: la spiegazione e buona visione

Ecco cosa vedono gli astronauti quando rientrano dallo spazio. Ce ne parla il nostro Tommaso Nicolò in questo nuovo video. Tutto noi invidiamo gli astronauti perché possono volare letteralmente oltre le nuvole (o come direbbe Baz Lightyear “verso l’infinito e oltre”) guardando la terra da lontano e in alcuni casi anche dalla superficie di altri “mondi”. Ebbene, spesso dimentichiamo quanti pericoli corrono e quanto impegno c’è dietro il loro lavoro. Ecco il video (iscrivetevi al nostro canale):

Advertisement
Advertisement
Cosa vedono gli astronauti quando rientrano dallo spazio?

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Advertisement

L’atmosfera della Terra

La Terra ha una ricca atmosfera che si presenta omogenea. Gli studiosi hanno deciso di dividerla convenzionalmente in 5 strati: la troposfera, la stratosfera, la mesosfera, la termosfera e l’esosfera. Questo filmato proviene da un video della NASA sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Advertisement
Terra e Luna. credit: NASA

Le ‘scintille’ che vedono gli astronauti

Le scintille che gli astronauti vedono sono il risultato dell’enorme quantità di calore (circa 1650°C) che si accumula sulla superficie della capsula Soyuz a causa della compressione dei gas atmosferici che provoca durante la discesa (gli astronauti sono protetti da tutto questo calore grazie ad uno scudo termico rivolto verso la Terra mentre la capsula attraversa l’atmosfera). Subito dopo, una serie di paracadute e motori di atterraggio si dispiegano, rallentando il velivolo prima che atterri nelle steppe del Kazakistan (per quanto riguarda le Soyuz).

Advertisement

Fonte: NASAVOX

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!