All’inizio di dicembre un rover cinese aveva fotografato un misterioso cubo sulla Luna. Ecco la vera natura dell’oggetto.

Agli inizi di dicembre 2021 il rover cinese Yutu 2 aveva fatto notizia fotografando quello che sembrava un misterioso oggetto a forma di cubo, sulla superficie della Luna. Ovviamente le speculazioni hanno iniziato a dilagare, soprattutto quando è stato soprannominato “capanna misteriosa” dall’agenzia spaziale cinese.

Advertisement

Il rover, in questo lasso di tempo, si è avvicinato il più possibile all’oggetto scoprendo che è una roccia. E nemmeno a forma di cubo.

Advertisement
Un dettaglio della misteriosa roccia fotografata dal rover Yutu. Credit: CNSA.

La misteriosa roccia fotografata dal rover Yutu

Diversi geologi e astronomi planetari avevano ipotizzato che l’oggetto misterioso fosse un masso dai colori accessi posto sul bordo di un cratere. Tra l’altro le immagini orbitali del Lunar Reconnaissance Orbiter non avevano svelato nulla di straordinario: c’erano solo rocce intorno al cratere dove doveva trovarsi il cubo misterioso.

Advertisement

“Solo una roccia”, però, non significa che non sia interessante. Un pezzo di roccia brillante di forma irregolare che si trova sul bordo di un cratere ha probabilmente una storia interessante, geologicamente parlando.

Advertisement

Sul sito di Our Space gli scienziati si sono divertiti a fare un resoconto in stile diario di tutto il percorso compiuto da Yutu per svelare questo mistero. In effetti sono rimasti un po’ delusi quando il rover è riuscito ad avvicinarsi abbastanza per scattare una foto più nitida dell’oggetto. Hanno poi soprannominato la roccia “Jade Rabbit”, dato che sembra un coniglio che sta per mangiare.

Il rover Yutu, invece, ha già percorso oltre 1000 metri, da quando è atterrato sulla superficie lunare, il 3 gennaio 2019. Continuerà la sua esplorazione sul lato nascosto della Luna per svelarci altri interessanti segreti che riguardano il nostro satellite.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
  • Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it