Osservati almeno tre ammassi di galassie in fase di collisione a circa 780 milioni di anni luce dalla Terra.

Una collisione tra almeno tre ammassi di galassie è stata rilevata dai dati raccolti nello spettro dei raggi X con Chandra X-ray Observatory (CXO) della NASA e dell’XMM-Newton dell’ESA, e del radio dal Giant Metrewave Radio Telescope (GMRT), dal Low Frequency Array (LOFAR) e dal Karl G. Jansky Very Large Array (VLA). L’ammasso complessivvo, a sua volta risultante da questa sorta di fusione di singoli ammassi, è stato identificato come Abell 2256 e si trova a circa 780 milioni di anni luce dalla Terra.

Leggi anche: Scoperti due buchi neri supermassicci in collisione.

before
L’ammasso di galassie Abell 2256 rappresentato combinando i dati nello spettro dei raggi X da CXO e XMM-Newton in blu, delle onde radio dal GMRT, dal LOFAR e dal VLA in rosso, dell’ottico e dell’infrarosso da Pan-STARRS in bianco e giallo. Credit: X-ray: Chandra: NASA/CXC/Univ. of Bolonga/K. Rajpurohit et al.; XMM-Newton: ESA/XMM-Newton/Univ. of Bolonga/K. Rajpurohit et al. Radio: LOFAR: LOFAR/ASTRON; GMRT: NCRA/TIFR/GMRT; VLA: NSF/NRAO/VLA; Optical/IR: Pan-STARRS.

Gli ammassi di galassie contengono centinaia o addirittura migliaia di galassie, ma anche una gran quantità di gas a temperature di diversi milioni di gradi Celsius che solo i telescopi a raggi X sono riusciti a osservare.

Le onde radio rilevate, invece, vengono emesse da: buchi neri supermassicci al centro delle galassie; enormi strutture filamentose probabilmente create quando la collisione in questione ha generato onde d’urto e accelerato particelle nel gas; un ‘alone’ situato al centro della collisione stessa.

Il segnale radio proveniente dal suddetto alone è più debole rispetto a quello emesso dalle altre sorgenti radio elencate sopra, e si sovrappone a quello in raggi X. Queste onde radio potrebbero essere generate da rapidi cambiamenti della temperatura e della densità del gas, i quali possono aver ulteriormente accelerato le particelle.

Fonte: NASA.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.