Il lander Blue Ghost ha fotografato un’eclissi di Sole dalla Luna: guarda l’anello di diamanti con la Terra protagonista
Il lander privato Blue Ghost della Firefly Aerospace ha appena inviato sulla Terra una splendida storica immagine mai vista di un’eclissi di Sole. Ricordiamo che la sonda è atterrata sul nostro satellite naturale domenica 2 marzo 2025 in una regione nord-orientale del lato vicino della Luna. Blue Ghost si è già messo al lavoro, avviando i suoi carichi scientifici e immortalando immagini straordinarie dell’ambiente circostante e della Terra dalla superficie lunare.
Lo storico scatto
Blue Ghost dell’azienda Firefly Aerospace ha fotografato il suo primo anello di diamanti! Scattata nel suo sito di atterraggio nel Mare Crisium della Luna intorno alle 3:30 CDT, la foto mostra il sole che sta per emergere dalla totalità dietro la Terra. Speriamo di ricevere presto altri scatti da condividere come il seguente dell’eclissi:
L’Italia sulla Luna
Uno degli esperimenti più importanti è rappresentato dal Lunar Gnss Receiver Experiment (Lugre) prodotto dall’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana. Si tratta di un ricevitore che ha l’obiettivo di testare la fattibilità dell’utilizzo dei segnali del sistema dei sistemi Galileo e GNSS per la navigazione, il posizionamento e la sincronizzazione sulla Luna. Lugre, sarà il secondo strumento italiano a raggiungere la Luna dopo il retroriflettore installato sulla sonda cinese Chang’e-6 chiamato INRRI – INstrument for Landing-Roving laser Retroreflector Investigations.
Per saperne di più:
- Consulta la sezione del sito di Firefly dedicata a Blue Ghost