Un video in time-lapse reale di quattro esopianeti in orbita intorno alla stella HR 8799 a 133 anni luce dalla Terra: il progresso scientifico

Nel 2008, HR 8799 è stato il primo sistema planetario extrasolare mai ripreso direttamente. Utilizzando le osservazioni raccolte negli ultimi 12 anni, l’astrofisico della Northwestern University Jason Wang ha assemblato uno straordinario video in time lapse della famiglia di quattro esopianeti, tutti più massicci di Giove, in orbita attorno alla loro stella. HR 8799 è una stella situata a 133,3 anni luce dalla Terra in direzione della costellazione di Pegaso. Rispetto al nostro Sole, HR8799 è 1,5 volte più massiccia e circa 5 volte più luminosa. È anche molto più giovane (il sistema si è formato circa 30 milioni di anni fa).

Nel novembre 2008, HR8799 è entrato nella storia come il primo sistema a cui sono stati ripresi direttamente i pianeti. Dopo sette anni di osservazioni, Wang ha messo insieme i dati di imaging per creare il suo primo video time lapse del sistema. Ora, dopo 12 anni di dati di imaging, Wang ha rilasciato il video aggiornato, che mostra l’intero periodo di tempo in un lasso di tempo condensato di 4,5 secondi.

Per costruire il video, Wang ha utilizzato una tecnologia chiamata “ottica adattiva” per correggere la sfocatura dell’immagine causata dall’atmosfera terrestre. Ha anche usato strumentazione specializzata, chiamata “coronagrafo”, e algoritmi di elaborazione per sopprimere il bagliore della stella centrale del sistema (questo è il motivo per cui il video ha un cerchio nero al centro. Senza questo, il bagliore sarebbe troppo intenso per vedere i pianeti attorno ad essa). Il prodotto finale mostra quattro deboli puntini che navigano intorno alla loro stella centrale. Sebbene sembrino semplici lucciole, i pianeti sono in realtà enormi giganti gassosi: buona visione!

Immagine di copertina credit, J. Wang et al.

Fonte: Northwestern Now Story