Comprimendo tutti i 13.8 miliardi di anni di tempo in 10 minuti, questo video mostra quanto è antico e vasto il nostro universo

Universo: ecco il viaggio della nostra storia: a partire dal Big Bang fino all’apparizione dell’homo sapiens. Questa esperienza segue lo sviluppo del tempo a 22 milioni di anni al secondo, secondo i canoni dell’attuale comprensione scientifica. Il video è narrato dall’attore Brian Cox, dall’astrofisico Carl Sagan e dal regista Richard Attemborough (trovate i sottotitoli). L’uomo apparirà alla fine del video poiché, utilizzando questa scala, siamo comparsi nell’ultima frazione di secondo. Questo video include vaste librerie di contenuti da molte fonti, tra cui la NASA, Voyage of Time, Cosmic Voyage, Wonders of the Universe e altri ancora. Possiamo dire senza alcun dubbio, che spettacolo il nostro Universo!

Advertisement
Advertisement
TIMELAPSE OF THE ENTIRE UNIVERSE

L’Universo è in espansione (come provato da Hubble) e quindi le sorgenti di luce, come le stelle o meglio le galassie, si stanno allontanando dal nostro punto di osservazione. Se così non fosse il raggio dell’universo osservabile sarebbe pari a 13,8 miliardi di anni luce circa, ovvero la distanza percorsa dalla luce dall’inizio dell’Universo (dal Big Bang). Ma poiché si sta espandendo, la distanza dell’orizzonte è molto più grande: una radiazione elettromagnetica partita 13,8 miliardi di anni fa che giungesse ora ad un osservatore sarebbe relativa a una sorgente che si è allontanata dall’osservatore stesso.

Advertisement

Le ultime stime sulla grandezza

Le ultime stime ipotizzano che lo spazio si potrebbe essere espanso per circa 4,7×1023 km ovvero 46,5 miliardi di anni luce. Dunque il diametro della sfera sarebbe pari proprio a 93 miliardi di anni luce. Il volume sferico risulterebbe essere circa 5×1032 anni luce cubi capace di contenere circa 7×1022 stelle, raggruppate in circa 2×1012 galassie che vanno a formare gruppi e ammassi e superammassi di galassie (secondo le ultime stime del Telescopio Spaziale Hubble il numero di galassie sarebbe sottostimato). L’anno luce è una misura di spazio non di tempo. Rappresenta lo spazio percorso dalla luce nel vuoto in un anno alla velocità di 300.000 km/s. Percorre circa 9.460.730.472.581 di chilometri in un anno.

Advertisement

Fonte, credit immagine di copertina grandunificationtheory.com

Advertisement