È difficile comprendere le grandezze dell’Universo e questo bellissimo filmato mette in scala tantissimi oggetti celesti: da pianeti a nebulose, da galassie, passando per i buchi neri, fino all’Universo osservabile

Mentre la nostra vita scorre tranquilla sulla Terra, non ci soffermiamo sulle immensità del cosmo. Questa rappresentazione video mette a confronto alcuni degli oggetti dell’Universo a noi noti: dalle piccole stelle fino ad arrivare alle ipergiganti aventi un raggio superiore di 1500 quello del Sole (tutto in scala). Considerato che il raggio solare equivale a 695.510 chilometri arriviamo a numeri che superano il miliardo di chilometri. Alcune di esse, collocate al centro del sistema solare, si estenderebbero quasi fino a Saturno.

Oggetti sempre più grandi

Ovviamente anche le stesse stelle sono nulla confrontate a galassie o nebulose ad esempio: ed il video mostra proprio questo dopo aver confrontato stelle e pianeti! Successivamente, come detto, troverete nebulose, galassie e buchi neri fino ad arrivare all’intero Universo osservabile avente un diametro di 93 miliardi di anni luce. Buona visione:

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

La galassia più grande

Per quanto riguarda la galassia più grande conosciuta, essa è IC 1101: ha un diametro circa 76 volte quello della la Via Lattea, la nostra galassia, che è stimato in 100.000 anni luce (un paragone evidentemente pazzesco). Numeri da far girare la testa (qui trovate l’approfondimento)!

Immagine di copertina credit Global Data

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.