L’Advanced Camera for Surveys del telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA ci mostra un meraviglioso paesaggio spaziale.

Hubble ha osservato una galassia a spirale a 110 milioni di anni luce da noi. Identificata come NGC 5486, essa è sospesa su uno sfondo di galassie molto più deboli e lontane. In particolare, è possibile notare delle zone rosate sul disco della galassia, ben distinste dal bagliore diffuso dal suo nucleo, nelle quali stanno nascendo nuove stelle.

Leggi anche: La NASA ha svelato i misteri di una storica supernova.

I dettagli dell’immagine

La galassia NGC 5486 come vista dal telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA. Credit: ESA/Hubble & NASA, C. Kilpatrick.

Sebbene questa particolare galassia abbia bracci a spirale un po’ difficili da individuali, si trova vicino alla ben più nota Galassia Girandola. Quest’ultima è decisamente più grande, nonché uno degli esempi più noti di galassia a spirale con bracci a spirale prominenti e ben definiti.

NGC 5486 è situata in corrispondenza della costellazione dell’Orsa Maggiore. Questa osservazione proviene da una selezione di immagini utili al rilevamento dei detriti lasciati dalle supernove. Alcune stelle massicce, infatti, prima di concludere la loro vita con un’esplosione, rilasciano significative quantità di gas e polvere. Proprio NGC 5486 ha ospitato una supernova nel 2004 e gli astronomi hanno appunto utilizzato l’Advanced Camera for Surveys di Hubble per analizzarne i resti.

Fonte: NASA.