Il telescopio spaziale Hubble ci mostra una coppia di stelle nella Nebulosa di Orione, a circa 1450 anni luce dalla Terra.

Al centro di una recente immagine realizzata dal telescopio spaziale Hubble della NASA e dell’ESA, puoi ammirare la stella variabile V 372 Orionis insieme a una stella compagna. Entrambe si trovano nella Nebulosa di Orione, una regione di formazione stellare che dista da noi circa 1450 anni.

Leggi anche: Hubble ha osservato un buco nero inghiottire una stella.

Le due stelle, tra le quali V 372 Orionis al centro, riprese dal telescopio spaziale Hubble della NASA e dell’ESA. Credit: ESA/Hubble & NASA, J. Bally, M. Robberto.

V 372 Orionis è un particolare tipo di stella variabile nota come variabile di Orione, ovvero stelle che presentano variazioni irregolari in termini di luminosità. Questo tipo di stelle sono spesso associate a nebulose diffuse (ovvero quelle luminose) e, infatti, il ‘paesaggio’ che fa da sfondo a V 372 Orionis è il miscuglio di gas e polvere della già citata Nebulosa di Orione.

In particolare, Hubble ha utilizzato gli strumenti Advanced Camera for Surveys e Wide Field Camera 3, i quali rilevano gli spettri dell’infrarosso e del visibile. Nell’immagine, inoltre, sono ben visibili quattro punte attorno a ciascuna stella; esse si formano quando un’intensa fonte di luce puntiforme interagisce con i quattro sostegni dello specchio secondario di Hubble. Una sorta di ‘firma’ del telescopio.

Fonte: NASA.