“Audio Universe: Tour of the Solar System” è un bellissimo progetto dell’ESO che consentirà a bambini e adulti non vedenti e ipovedenti di ascoltare i suoni dell’Universo. Ecco come.

Vi siete mai chiesti come suonano le stelle? Un nuovo progetto dell’ESO chiamato “Audio Universe: Tour of the Solar System” accompagnerà vedenti e ipovedenti in un viaggio straordinario all’interno di una navicella spaziale dotata di un particolare macchinario in grado di trasformare la luce dello spazio in suono. Ecco come.

Audio Universe è un progetto dell’ESO per bimbi e adulti non vedenti o ipovedenti. Credit: ESO Supernova Planetarium & Besucherzentrum

Che suono ha l’Universo

Cosa prevede questo progetto? In sostanza ogni stella del cielo è rappresentata da una nota musicale. Il colore della stella determina l’altezza della nota e la luminosità il volume. La posizione delle stelle, invece, determina in quali altoparlanti può essere ascoltata. Sul sito dell’ESO è possibile ascoltare, ad esempio, il suono del cielo sopra il Very Large Telescope dell’Osservatorio europeo meridionale in Cile.

“Audio Universe: Tour of the Solar System” è stato creato dagli astronomi dell’Università di Newcastle e Portsmouth, con il supporto dell’STFC e della Royal Astronomical Society. È disponibile in lingua inglese, spagnola e in italiano. L’ESO starebbe lavorando anche ad una versione in tedesco che dovrebbe essere lanciata entro la primavera del 2022.

D’altronde negli ultimi anni l’interesse nell’uso del suono per rappresentare i dati astronomici è cresciuto a dismisura. Gli astronomi hanno compreso il potenziale del suono anche nel campo della divulgazione scientifica. Utilizzare le nostre orecchie, oltre agli occhi, per esplorare l’Universo è un qualcosa di totalmente innovativo. Tra l’altro anche un paio di astronomi professionisti non vedenti hanno sfruttato il suono per le loro ricerche. Un approccio di questo tipo, insomma, è utile sia per i bambini che per i ricercatori professionisti. Audio Universe darà loro la possibilità di godere delle meraviglie del cosmo come chiunque altro.

Il progetto