Le autorità islandesi avvertono della probabile eruzione del vulcano nei pressi di Grindavik: ecco dove seguire l’evento in tempo reale.

Gli scienziati dell’Ufficio meteorologico islandese (IMO), dell’Università dell’Islanda e del Dipartimento di protezione civile e gestione delle emergenze hanno dichiarato che esiste un’alta probabilità che si verifichi un’eruzione vulcanica nei pressi di Grindavik. Nel suo ultimo comunicato, l’IMO scrive che i modelli geofisici mostrano che l’intrusione di magma ora si è sviluppata in forma verticale, che si sta avvicinando alla superficie terrestre anticipando l’eruzione vera e propria.

Dove seguire la diretta

Credit: IMO

Si pensa che il magma si trovi a soli 800 m sotto la superficie. “La posizione esatta di una possibile eruzione è sconosciuta, ma la recente attività sismica in questa zona ci dà una buona indicazione di quello che sta per succedere“, scrive l’IMO. “Un’eruzione potrebbe essere possibile in un arco temporale di pochi giorni. In base all’estensione della “faglia” che si è formata, il magma potrebbe uscire dal suo versante meridionale, appena fuori Grindavik. Pertanto, è aumentata anche la probabilità di un’eruzione sottomarina. Il traffico intorno alla zona, ovviamente, è stato interrotto”.

L’attività sismica a Grindavik

Nelle ultime ore l’attività sismica è leggermente diminuita e si è spostata in un’area a nord della città di Grindavík, ora evacuata. Nella stessa Grindavik molte strade sono gravemente danneggiate. La protezione civile spera di dare domani la possibilità ai residenti di evacuare gli animali domestici ancora intrappolati negli edifici.

Potete seguire la diretta collegandovi direttamente a questo link su Youtube.

Riferimenti: Volcano Discovery

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.