Ingenuity stupisce ancora: il piccolo elicottero ha completato il volo 56 (ne erano previsti solo 5), volando per 410 metri sulla superficie marziana per poco più di 140 secondi. Il filmato

Ingenuity ha completato il volo 56, viaggiando per 410 m sulla superficie marziana a un’altitudine massima di circa 12 metri. Il volo è durato poco più di 140 secondi. Ingenuity è atterrato su Marte, il Pianeta Rosso, nel febbraio 2021 sotto alla pancia del rover Mars Perseverance della NASA e presto segnerà i suoi due anni e mezzo dal suo primo volo, avvenuto il 19 aprile 2021.

Advertisement
Banner Plus
Ingenuity su Marte fotografato dal rover Perseverance
Ingenuity su Marte fotografato dal rover Perseverance. Credit: NASA/JPL-Caltech

Doveva effettuare solo 5 voli

Progettato come una dimostrazione tecnologica che avrebbe dovuto effettuare almeno 5 voli, l’elicottero doveva dimostrare che era possibile volare in modo controllato su un altro pianeta. Ma Ingenuity ha superato le aspettative e nel corso degli anni è diventata una dimostrazione operativa. Ogni volta che Ingenuity si alza in aria, copre un nuovo terreno e offre una prospettiva che nessuna precedente missione planetaria avrebbe potuto raggiungere. Le immagini dell’elicottero non solo hanno dimostrato come i velivoli potrebbero servire come esploratori avanzati per le future spedizioni planetarie, ma sono anche tornate utili al il team di Perseverance.

L’ultimo volo di Ingenuity su Marte. Credit: NASA/JPL-Caltech

Superare le aspettative in questo modo ovviamente ha un costo

Con alcuni componenti dell’elicottero che mostrano segni di usura e il terreno che diventa più impegnativo, il team del piccolo elicottero è consepevole che la fine possa essere dietro l’angolo. “Siamo arrivati ​​​​così lontano e vogliamo andare oltre”, ha dichiarato Teddy Tzanetos, responsabile del team Ingenuity presso JPL. “Ma sapevamo fin dall’inizio che il nostro tempo su Marte era limitato e ogni giorno operativo è una benedizione. Se la missione di Ingenuity finirà domani, la prossima settimana o tra mesi è qualcosa che nessuno può prevedere al momento. Quello che posso prevedere è che quando accadrà, faremo una grandissima festa!”.

Fonte