Sono circa quattro mesi e mezzo che il vulcano Fagradalsfjall continua a regalare eruzioni mozzafiato ai turisti di mezza Europa. Un fenomeno che non accadeva in quell’area da quasi 800 anni.

Semmai non ve ne foste accorti, c’è un vulcano che sta dando spettacolo in Islanda da circa quattro mesi e mezzo. Stiamo parlando del Fagradalsfjall, vulcano dal nome impronunciabile che si trova nel sud-ovest del Paese, a 40 chilometri da Reykjavik. Nonostante fosse stata preannunciata da tanti micro-terremoti, l’eruzione dura ormai da quattro mesi e mezzo e potrebbe andare avanti per molto tempo ancora.

Un frame del video registrato dal drone sul vulcano Fagradalsfjall in Islanda. Credit: For The Beauty

Quanto ancora durerà l’eruzione del Fagradalsfjall in Islanda

Come molti di voi sicuramente ricorderanno, un altro vulcano islandese, il più conosciuto Eyjafjöll, ha fatto parecchio parlare di sé nel 2010 per la spettacolare eruzione che ha coperto di polveri e di cenere i cieli di tutta Europa bloccando il traffico dei voli per settimane. Stavolta il vulcano “incriminato” è un altro, ma in Islanda sono molto frequenti fenomeni di questo tipo, proprio perché l’isola si trova sopra la linea che unisce due placche tettoniche. Gli esperti non sanno dire con precisione quando si interromperà l’eruzione del Fagradalsfjall. Potrebbe durare giorni o settimane, ancora.

In realtà lo Fagradalsfjall non è una vera montagna, ma assomiglia più a una valle perforata dall’eruzione. La lava ha continuato a sgorgare ininterrottamente negli ultimi quattro mesi e mezzo. La fessura, tra l’altro, sarebbe grande tra i 500 e i 700 metri, ma altre se ne sono aperte nelle ultime settimane, permettendo a visitatori e turisti (anche dagli aerei che atterrano a Keflavik) di godere di uno spettacolo ineguagliabile. A proposito, il canale Youtube “For The Beauty” ha di recente pubblicato un video (che risale al 2 luglio scorso) registrato da un drone, in cui si è riusciti a immortalare l’eruzione del vulcano in timelapse, con la lava che ha ricoperto la caldera e il cono.

Ecco il video:

L’eruzione del vulcano Fagradalsfjall in Islanda. Credit: For The Beauty.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it