Agosto continua a stupirci: la Luna e Giove saranno i protagonisti di un magico incontro. Tutto sarà visibile ad occhio nudo e già in prima serata. Ecco la guida all’osservazione

Stasera iniziano gli spettacoli celesti. La Luna in fase crescente “incontrerà” vari astri nel cielo notturno: si parte da Giove. Il re dei pianeti ed il nostro satellite saranno vicinissimi nel cielo (solo apparentemente, in realtà sono separati da circa 787 milioni di chilometri in media) regalando un quadro magico. Sarà presente anche Saturno meno brillante ma presenza assai gradita nella volta celeste.

Luna e Giove
L’incontro di stasera. Credit: Stellarium

Come e quando osservare lo spettacolo

Volgete lo sguardo a sud-est a partire dalle 20:45 circa (l’ora esatta dipende dal luogo di osservazione e dall’avere l’orizzonte libero da eventuali ostacoli naturali e artificiali). Giove e la Luna saranno inconfondibili nel cielo: aiutatevi con un’applicazione per individuarli (ad esempio Stellarium, Mappa Celeste, Google Sky Map, Star Walk). Tutto sarà visibile ad occhio ma già un buon binocolo sarà in grado di farvi apprezzare la superficie lunare e i quattro satelliti galileani di Giove (Io, Europa, Callisto e Ganimede).

Luna, Giove
Rappresentazione grafica della Luna e di Giove. Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Gli eventi proseguiranno

La Luna crescente sarà protagonista insieme agli altri pianeti attualmente visibili nel cielo serale. Ci sarà un articolo per ogni singolo evento senza dimenticare la guida all’osservazione del cielo di settembre 2020 disponibile tra pochi giorni sul nostro sito.

Celestron Up Close G2 10X50 Binocolo
Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui