Un team di scienziati della NASA ha sfruttato l’intelligenza artificiale per sviluppare un sistema di allerta prima che una tempesta solare potenzialmente devastante colpisca la Terra.

Di tempeste solari potenzialmente pericolose ne abbiamo parlato spesso in passato. Di recente abbiamo anche iniziato a raccontare storie che coinvolgono l’intelligenza artificiale, soprattutto da quando in Italia è tornata ChatGPT. Quindi non dovrebbe sorprendere che un team della NASA abbia applicato l’intelligenza artificiale per sviluppare un sistema di allerta precoce che potrebbe dare al pianeta un preavviso di circa 30 minuti, prima che una tempesta solare potenzialmente devastante colpisca il nostro pianeta.

Le tempeste solari

tempesta

Alcune grandi tempeste solari, come quella che ha colpito il Quebec circa 35 anni fa, possono perfino interrompere l’alimentazione elettrica per ore. Eventi più estremi, come l’evento Carrington avvenuto più di 150 anni fa, possono causare una massiccia distruzione delle infrastrutture elettriche e di comunicazione, se la stessa cosa dovesse verificarsi oggi.

Per sviluppare un modello predittivo, gli scienziati hanno dovuto dire all’AI su cosa concentrarsi. Sapere semplicemente che una tempesta solare è in arrivo è solo una parte della storia: devi anche sapere che tipo di impatto avrà sulla Terra quando la colpirà. Quindi i ricercatori hanno raccolto dati da stazioni di superficie che sono state colpite anche da alcune tempeste rilevate dai satelliti.

I ricercatori, guidati da Vishal Upendran del Centro interuniversitario di astronomia e astrofisica in India, affermano che il nuovo algoritmo può prevedere la gravità e la direzione di una tempesta solare in meno di un secondo e che è in grado di fare una previsione ogni minuto.