Una nuova immagine del telescopio spaziale Hubble ci mostra la Nebulosa Tarantola, a circa 161 000 anni luce dalla Terra.

Qui sotto puoi ammirare la Nebulosa Tarantola vista da Hubble, un celebre telescopio spaziale nato dalla collaborazione delle agenzie spaziali statunitense (NASA) ed europea (ESA). Nota anche come 30 Doradus, questa nebulosa è una grande regione di formazione stellare di idrogeno gassoso ionizzato che si trova a circa 161 000 anni luce dalla Terra, nella Grande Nube di Magellano.

Leggi anche: Hubble ha misurato la massa di una nana bianca solitaria.

La Nebulosa Tarantola vista col telescopio spaziale Hubble. Credit: ESA/Hubble & NASA, C. Murray, E. Sabbi; Acknowledgment: Y. -H. Chu.

La nebulosa in questione è la regione di formazione stellare più luminosa del nostro ‘vicinato’ galattico e ospita le stelle più massicce e calde conosciute. Anche il James Webb Space Telescope, nato invece dalla collaborazione di NASA, ESA e dell’agenzia spaziale canadese (CSA) l’ha recentemente osservata, rilevando migliaia di stelle relativamente giovani mai viste prima.

L’immagine appena vista è il risultato di due diverse osservazioni: una venne fatta per studiare le proprietà dei granelli di polvere distribuite tra le stelle, ovvero le nuvole scure; l’altra venne fatta, invece, per analizzare la formazione stellare in condizioni simili all’universo primordiale (la nebulosa ha un tipo di composizione chimica simile alle regioni di formazione stellare presenti quando il cosmo aveva solo pochi miliardi di anni) e per catalogare le stelle presenti nella nebulosa.

Fonti: NASA, NASA.