Era il 14 Ottobre 1969 e la Regina Elisabetta incontrava a Londra gli astronauti Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin, gli eroi della Luna. Ecco il video

La notizia della morte di Elisabetta II è giunta oggi 8 Settembre 2022. L’esplorazione dello spazio è stata al primo posto tra i progressi scientifici e tecnologici durante il regno di Elisabetta. Dopo essere diventati le prime persone a sbarcare sulla Luna, gli americani Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin intrapresero un tour mondiale, fermandosi a Buckingham Palace il 14 ottobre 1969. Armstrong in seguito rivelò di essere così malato quel giorno che pensò di saltare l’evento; invece andò e tossì sulla Regina. Collins, invece, quasi cadde dalle scale cercando di non voltare le spalle alla Regina Elisabetta, disse Aldrin in un tweet del 2016.

La Regina Elisabetta con Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin
La Regina Elisabetta con Neil Armstrong, Michael Collins e Buzz Aldrin. Credit: British Pathè
Ecco il video

La missione Apollo11 fu lanciata da un razzo vettore Saturn V dalla piattaforma di lancio 39A, parte del complesso di lancio 39 del Kennedy Space Center, il 16 luglio 1969 alle 13:32:00 UTC ed entrò in orbita terrestre dodici minuti più tardi. Fu l’inizio della conquista della Luna, la prima di altre 6 missioni successive (solo Apollo 13 non allunò).

Fonte: Washingtonpost