Nessun altro telescopio ha visto la galassia di Andromeda come il Telescopio Spaziale Hubble: ogni punto è una stella con possibili pianeti

Nessun altro Telescopio ha visto la galassia di Andromeda come il Telescopio Spaziale Hubble. Questa è solo una piccola porzione della nostra vicina di casa: ogni punto è una stella. Sono 500.000.000 di stelle per un totale di 1000 miliardi nella galassia intera. Pensate che questo è il seguente piccolo ritaglio dell’immagine originale che, tra le altre cose, comprende solo 1/4 dell’intera galassia di Andromeda. È stato creato un video ad hoc per letteralmente navigarci al suo interno (ve lo lasciamo nel prossimo paragrafo).

Advertisement
Advertisement

Un fascino intramontabile

La galassia di Andromeda ha da sempre affascinato l’uomo ed oggi grazie all’avanzamento tecnologico ne abbiamo una visione pazzesca nonostante si trovi a circa 2,5 milioni di anni luce dalla Terra. Questa immagine, catturata grazie al telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA, è l’immagine più grande e nitida mai scattata della galassia di Andromeda, altrimenti nota come M31. Questa è una versione ritagliata dell’immagine completa e ha 1,5 miliardi di pixel. Avreste bisogno di più di 600 schermi televisivi HD per visualizzare l’intera immagine. È la più grande di Hubble mai rilasciata e mostra oltre 100 milioni di stelle e migliaia di ammassi stellari incorporati in una sezione del disco che si estende per oltre 40.000 anni luce. Il seguente video, disponibile anche in 8k, è stato realizzato proprio a partire dall’immenso lavoro del Telescopio Spaziale Hubblebuon viaggio!

Advertisement

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.

Advertisement
Advertisement