Saildrone Inc. e la NOAA hanno rilasciato il primo video registrato all’interno di un grande uragano che attraversa l’Oceano Atlantico: Sam

Il Saildrone Explorer SD 1045 è stato diretto nel mezzo dell’uragano Sam, un uragano di categoria 4, che è attualmente su un percorso che fortunatamente mancherà la costa orientale degli Stati Uniti. SD1045 sta combattendo onde di 15 metri e venti di quasi 200 km/h per raccogliere dati scientifici contestualmente a fornire una visione completamente nuova di una delle forze più distruttive della terra.

Il video

L’SD 1045

Dotato di un’ala appositamente progettata, che gli consente di operare in condizioni di vento estremo, l’SD 1045 sta affrontando l’uragano Sam in mare aperto, raccogliendo osservazioni in tempo reale per modelli numerici di previsione degli uragani, che dovrebbero fornire nuove informazioni su come i grandi e distruttivi cicloni tropicali crescono e si intensificano. SD 1045 fa parte di una flotta di cinque Saildroni “uragani” che hanno operato nell’Oceano Atlantico durante la stagione degli uragani, raccogliendo dati 24 ore su 24 per aiutare a comprendere i processi fisici degli uragani. Questa conoscenza è fondamentale per migliorare la previsione delle tempeste e dovrebbe ridurre la perdita di vite umane consentendo una migliore preparazione nelle comunità costiere.

La posizione

I Saildrone forniscono i dati direttamente al Pacific Marine Environmental Laboratory e all’Atlantic Oceanographic and Meteorological Laboratory della NOAA, partner di Saildrone in questa missione.

Immagine di copertina credit NOAA; SAILDRONE

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it