Oggigiorno una delle tematiche tristemente alla ribalta è senza dubbio quella del bullismo e del cyberbullismo

Senza entrare nello specifico di questo complesso fenomeno che si sviluppa e diffonde con varie forme di violenza (verbale, fisica, online…) e che vede coinvolte persone di tutte le fasce di età, al fine di rendere maggiormente impattanti queste manifestazioni di tremenda prevaricazione agli occhi e nell’animo dei lettori del presente articolo, è stato creato un parallelismo metaforico tra astronomia e bullismo.

In che modo?

Le forme subdole e/o manifeste del bullismo sono talmente forti e penetranti da lasciare cicatrici talvolta indelebili sulla vittima. Così come può essere un meteoroide che, entrato in collisione con la Terra, colpisce la superficie del pianeta. L’uomo, da quando ne è a conoscenza, grazie al progresso scientifico, è stato sempre spaventato dalla minaccia di possibili impatti di corpi celesti con la Terra tali da portare a conseguenze catastrofiche ed esiziali.

Come il denunciare, il confidarsi con un amico, un insegnante, un genitore, il fare gruppo contro il bullo per arginarlo, l’intervento solidale e concreto degli astanti durante un episodio di bullismo et similia sono delle possibili soluzioni di ridimensionamento / mitigazione / annullamento di questo fenomeno, così l’atmosfera terrestre gioca a favore dell’uomo, disintegrando completamente una meteora.

Bullismo
Bullismo e astronomia

È il caso dell’immagine rappresentativa creata ove i meteoroidi “Ti picchio” e “Sei brutto” una volta entrati nell’atmosfera terrestre vengono dissolti dall’atmosfera stessa che non è altro che la famiglia, la scuola, gli amici. Purtroppo, però, quando gli interventi non ci sono o non sono efficaci, la vittima continua a pagare le azioni del bullo con la sofferenza fisica e psicologica e, talvolta, addirittura con la morte. Parimenti quando l’atmosfera non riesce a distruggere in toto un meteoroide, il meteorite dalle dimensioni variabili (senza creare allarmismi) impatta sulla Terra generando un cratere meteoritico (chiamato anche astroblema, cratere da impatto o bacino).