Una videolezione sull’accelerazione di gravità dei buchi neri, nel nuovo episodio del corso gratuito di astrofisica per tutti.

Un buco nero è un corpo celeste con un’attrazione gravitazionale così intensa da permettergli di ‘risucchiare’ persino la luce. In particolare, vi è una zona, nota come orizzonte degli eventi, che costituisce un vero e proprio confine attorno a ciascun buco nero e attraversandolo la quale non c’è modo di uscirne. Ma esattamente quant’è la gravità sull’orizzonte degli eventi dei buchi neri? Il nostro astronomo di fiducia Daniele Gasparri ci mostra quanto vale l’accelerazione di gravità dei buchi neri nel seguente video.

Leggi anche: Cos’è l’accelerazione di gravità

Immagine di copertina: simulazione di un buco nero supermassiccio. Crediti: Goddard Space Flight Center della NASA; sfondo, ESA/Gaia/DPAC.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.