I ricercatori hanno rilevato un lampo di raggi gamma al di fuori della Via Lattea diverso da qualsiasi altro osservato in precedenza.
Gli astronomi hanno rilevato una misteriosa esplosione cosmica, diversa da qualsiasi altra mai osservata prima. Si tratta di una serie di ripetute esplosioni di radiazioni ad alta energia, note come lampi gamma. Queste esplosioni, le più potenti conosciute nell’universo, durano in genere solo pochi millisecondi o minuti, eppure questa è durata quasi un’intera giornata a luglio.
Una misteriosa esplosione: di che si tratta?

Gli scienziati non riescono a spiegare la durata record dell’evento, verificatosi al di fuori della Via Lattea e ufficialmente denominato GRB 250702BDE. I lampi gamma sono solitamente causati dalla morte di una stella gigante, ma sono in genere eventi singolari. Questo è diverso da qualsiasi altro negli ultimi 50 anni di osservazioni di lampi gamma (GRB). Il telescopio spaziale a raggi gamma Fermi della NASA ha registrato per la prima volta l’esplosione il 2 luglio. I ricercatori hanno poi scoperto che la sonda Einstein, un telescopio spaziale a raggi X gestito dall’Accademia cinese delle scienze con partner europei, aveva rilevato attività il 1° luglio, quasi un giorno prima.
Le possibili spiegazioni degli scienziati
“Se una stella massiccia, circa 40 volte la massa del Sole, fosse morta, come nei tipici GRB, allora si sarebbe trattato di un tipo di morte speciale, in cui del materiale avrebbe continuato ad alimentare il motore centrale”, ha spiegato l’astronomo Martin-Carrillo, autore dello studio. Un’altra possibile spiegazione è che le esplosioni di radiazioni siano state emesse quando una stella, potenzialmente una nana bianca, è stata fatta a pezzi da un buco nero di massa intermedia, in quello che è noto come evento di distruzione mareale (TDE).
Per saperne di più:
- Leggi il comunicato dell’Università di Dublino.
