Si tratta di una distanza circa 40 volte superiore a quella tra la Luna e la Terra. È la prima volta in cui sono state inviate comunicazioni ottiche a una distanza così grande.

La NASA ha presentato un’importante tecnologia che potrebbe rivelarsi utile: trasmettere messaggi tramite laser a una distanza di quasi 16 milioni di chilometri. Si tratta di una distanza circa 40 volte superiore a quella tra la Luna e la Terra. Questo traguardo, raggiunto a novembre 2023, ha rappresentato la prima volta in cui sono state inviate comunicazioni ottiche a una distanza così grande.

Advertisement
Advertisement

Tradizionalmente utilizziamo le onde radio per comunicare con sonde e veicoli distanti, ma frequenze luminose più elevate, come il vicino infrarosso, garantiscono un aumento della larghezza di banda e quindi un enorme incremento della velocità dei dati. Se un giorno saremo in grado di inviare messaggi video ad alta definizione da e verso Marte senza ritardi significativi, allora questo sarà un passo avanti verso la tecnologia di cui abbiamo bisogno.

Advertisement

I dettagli del test

Il test faceva parte dell’esperimento Deep Space Optical Communications (DSOC) della NASA e la riuscita creazione del collegamento di comunicazione è nota come “prima luce”. “Il raggiungimento della prima luce è uno dei tanti traguardi fondamentali del DSOC nei prossimi mesi, che aprirà la strada a comunicazioni con velocità di trasmissione dati più elevate, in grado di inviare informazioni scientifiche, immagini ad alta definizione e streaming video a supporto del prossimo grande passo dell’umanità”, ha detto Trudy Kortes, direttore delle dimostrazioni tecnologiche presso la sede centrale della NASA.

Advertisement

Come funziona questa tecnologia della NASA

Tutti noi facciamo affidamento su una tecnologia simile, integrata nelle fibre ottiche , per le nostre comunicazioni ad alta velocità da terra, ma in questo caso è stata adattata per l’uso nello spazio profondo, migliorando i metodi esistenti per trasmettere informazioni sulla Terra. Essendo luce infrarossa, gli ingegneri possono facilmente trasmettere le sue onde in forma laser. Questo non farà muovere la luce più velocemente, ma ne riordina e ne limita il raggio in un canale stretto. Ciò richiede molta meno potenza di una dispersione di onde radio ed è più difficile da intercettare.

Advertisement

Fonte