L’astronauta italiana rientrerà stanotte dalla Stazione Spaziale Internazionale dopo aver portato a termine la missione “Minerva”. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Gli astronauti della Crew-4 rientreranno sulla Terra questa notte dopo aver trascorso gli ultimi sei mesi in orbita attorno alla Terra. Fra di loro c’è la nostra Samantha Cristoforetti, che in questo periodo ci ha deliziato con foto, video e storie interessantissime direttamente dalla Stazione Spaziale Internazionale. Dopo aver concluso con successo la missione “Minerva”, Astrosamantha è pronta a rientrare sulla Terra per continuare a svolgere i suoi compiti all’ESA.

samantha cristoforetti
Samantha Cristoforetti. Credit: ESA

Nella notte fra mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre il rientro sulla Terra di Samantha Cristoforetti

Diciamo subito che la partenza è prevista intorno all’una di notte italiana del 13 ottobre. La NASA ha fatto sapere che l’ammaraggio avverrà intorno alle 23:41 di domani sera, giovedì 13 ottobre. Prima di lasciare la stazione orbitante, però, ci sarà un’altra piccola cerimonia che coinvolgerà Samantha Cristoforetti. La comandante della Iss, infatti, lascerà il testimone al suo collega russo Sergey Prokopyev. Gli astronauti della Crew-4 dovrebbero ammarare in un’area che si trova tra il Golfo del Messico e l’Oceano Atlantico, al largo della Florida.

Astrosamantha si è detta orgogliosa di aver fatto parte della missione “Minerva” a bordo della Iss. “Non vedo l’ora di rivedere la mia famiglia e di poter fare una doccia come si deve” ha detto. “Mi manca fare una passeggiata nella natura e riscoprire la bellezza che il nostro pianeta ci offre giorno dopo giorno”. Parole importanti, insomma, che noi terrestri tendiamo a dare un po’ per scontato vivendo quotidianamente sulla Terra. Anche gli altri astronauti si sono detti impazienti di rientrare sulla terraferma: “Mi manca il buon cibo, un gelato, la pizza, o bere da un bicchiere” hanno chiosato. Una volta ammarati, gli astronauti raggiungeranno il quartier generale dell’ESA che si trova a Colonia, in Germania. Potrete seguire la diretta streaming dell’evento qui.

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it