Il telescopio spaziale James Webb ci mostra una spettacolare panoramica galattica in cui ci sono galassie che non si erano mai viste.

James Webb ci regala un’altra perla: il potente telescopio della NASA ha fotografato una regione del cielo nota come Polo nord dell’eclittica. Si tratta di uno dei primi scatti di Webb a campo largo medio-profondo ed è davvero incredibile quanti dettagli si possano ammirare rispetto alle foto dei telescopi a cui eravamo abituati. La NASA l’ha descritta come una panoramica galattica “tempestata di diamanti”, e in effetti è proprio così. Godetevi questo scatto e poi lo commentiamo insieme.

james webb
La nuova foto rilasciata dal telescopio spaziale James Webb. Credit: NASA

La nuova foto rilasciata dal JWST

La foto, che accompagna un articolo pubblicato sull’Astronomical Journal, fa parte del programma GTO Prime Extragalactic Areas for Reionization and Lensing Science (PEARLS). Quando parliamo di campo medio-profondo ci riferiamo agli oggetti più lontani che si possono intravedere in questa immagine. Pensate che la loro luce è un miliardo di volte più debole rispetto a quella di un oggetto che vedremmo a occhio nudo.

Quando si parla di campo largo, invece, ci si riferisce all’area totale coperta dalla foto, che in questo caso è circa un dodicesimo di quella della Luna piena, per capirci. La foto che vedete qui sopra è composta da 8 diversi spettri luminosi nel vicino infrarosso, catturati come al solito dalla mitica Near-Infrared Camera (NIRCam) di Webb. Si tratta di un’immagine con dettagli senza precedenti che mostra i confini più remoti dell’universo, molti dei quali non erano mai stati visti né da Hubble, né dai più grandi telescopi terrestri.

Riferimenti: NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio.

Abbonati!