Un 31 agosto diverso dal solito in quanto abbiamo contemporaneamente una Luna piena, una superluna e infine una Luna blu

Un 31 agosto 2023 diverso dal solito in quanto abbiamo contemporaneamente una Luna piena, una superluna e infine una Luna blu. Quindi in sintesi possiamo definirla in questo giorno ‘superluna blu”. Ma cosa significa veramente tutto ciò? Ecco le risposte alle domande più comuni.

Advertisement
Banner Plus

Cos’è una superluna?

Una Superluna si verifica quando l’orbita della Luna è più vicina (perigeo) alla Terra e c’è Luna piena. Ma cos’ha di speciale una Superluna? Beh, per chi la guarda, c’è molto da vedere e imparare. La Luna, ad esempio, orbita attorno alla Terra seguendo un’ellisse, ovvero una linea ovale che la avvicina e la allontana dal nostro pianeta. Il punto più lontano di questa ellisse è l’apogeo e dista in media 405mila chilometri dalla Terra. Quando raggiunge il punto di massima vicinanza alla Terra, invece, si parla di perigeo, ad una distanza media di circa 363mila chilometri dalla Terra. Quando la Luna piena appare nel perigeo, è leggermente più luminosa e più grande di una normale luna piena: è qui che otteniamo una Superluna.

Superluna
La Luna piena al perigeo (minima distanza con la Terra) e all’apogeo (massima distanza con la Terra). Credit: NASA/JPL-Caltech

Cosa vuol dire l’espressione Luna blu? Cambierà colore?

Quando senti qualcuno dire “Once in a Blue Moon…” intende: raro! Forse anche assurdo. Dopotutto, quando è stata l’ultima volta che hai visto la luna diventare blu? Oggi 31 agosto 2023 ci sarà una “luna blu”. Secondo il folklore moderno, una Luna Blu è la seconda luna piena in un mese di calendario. Di solito i mesi hanno solo una luna piena, ma occasionalmente ne arriva una seconda. Le lune piene sono separate da 29 giorni, mentre la maggior parte dei mesi dura 30 o 31 giorni; quindi è possibile inserire due lune piene in un solo mese. Questo accade in media ogni due anni e mezzo. Agosto 2023 ha avuto una Luna piena, il 1 agosto e questa di oggi, il 31 agosto, è per definizione una Luna Blu. Ma sarà davvero blu? No. La data di una luna piena, da sola, non influisce sul colore della luna. La luna il 31 agosto sarà grigio perla, come al solito e inoltre sarà una Superluna, quindi il blu deve essere inteso come raro.

Le Lune Blu e le Superlune si verificano sempre insieme?

No. Il termine “superluna” è usato per descrivere una Luna piena che si verifica entro circa un giorno dal perigeo (o in prossimità di esso), quindi si verificano tre o quattro volte l’anno. Circa il 25% di tutte le lune piene sono superlune, ma solo il 3% delle lune piene sono lune blu. Il tempo che intercorre tra le super lune blu è piuttosto irregolare (può durare fino a 20 anni) ma in generale, la media è di 10 anni. Le prossime super lune blu si verificheranno a gennaio e marzo 2037.

Quindi se la Luna non cambia colore vale la pena osservarla?

Certo, è sempre il momento di ammirare il nostro Satellite! Magari con un bel binocolo: noi vi consigliamo questo. Buone osservazioni e cieli sereni!

Fonte, immagine di copertina credit NASA