Chiamata la Luna dei fiori, la Superluna darà spettacolo la sera del 7 maggio con le meteore Eta Aquaridi. Ecco le curiosità e la guida su come osservarla

Maggio, tempo di Superluna. Il nostro satellite darà spettacolo e ci regalerà una notte magica tra il 7 e l’8 Maggio. E’ chiamata la Luna dei fiori proprio per l’abbondanza di questi ultimi nel mese di maggio: l’appellativo le fu dato dai nativi americani (tribù degli Algonchini) che abitavano gli Stati Uniti nord-orientali.

Superluna
Immagine di Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Quando e come osservarla

La sera del 7 maggio sarà la notte giusta. Infatti la Luna sarà piena proprio quel giorno, precisamente alle ore 12:45. Ma ciò che renderà speciale l’evento sarà che il nostro satellite il 6 Maggio alle ore 05:05 raggiungerà il perigeo (la minima distanza dalla Terra): precisamente i due corpi saranno separati da 359.655 km. La Superluna ci apparirà un po’ più grande e leggermente più brillante: sarà visibile l’intera notte da est ad ovest. Un binocolo o un piccolo telescopio ne aiuteranno l’osservazione. Ma anche ad occhio nudo lo spettacolo è assicurato. La notte del 6 Maggio ci sarà il picco delle meteore Eta Aquaridi, trovate la guida a questo link.

Le fasi lunari del 2020 per l’emisfero boreale

Cosa vuol dire Superluna?

Non c’è una definizione scientifica dell’evento: ma viene definita una Superluna quando deve essere piena e contemporaneamente deve essere al 90% più vicina alla Terra rispetto alla distanza media. In pratica è una Superluna quella in cui la distanza dalla Terra è di 361.885 km (o meno), misurata a partire dal centro dei due corpi celesti. Quella di maggio, sarà l’ultima del 2020 ma congiunzioni ed altri spettacoli celesti ci aspettano nel mese corrente. Seguiranno aggiornamenti.

Giovedì 7 Maggio, Live ore 20:30 su Passione Astronomia

Protagonista della serata la Superluna
Osservazione diretta del nostro satellite con l’ausilio di telescopi con il nostro amico Daniele Gasparri. Ecco il link dell’evento. https://www.facebook.com/events/241787276930299/

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione