Ecco come appare un’intera giornata su ciascun pianeta del nostro Sistema Solare (per i giganti gassosi e ghiacciati sono state prese in considerazione le lune)

Quando pensi a un giorno, normalmente pensi a un ciclo giorno-notte. Questo è chiamato giorno solare. Sulla Terra, un giorno solare dura circa 24 ore. Tuttavia, l’orbita della Terra è ellittica, il che significa che non è un cerchio perfetto. Ciò significa che alcuni giorni solari sulla Terra durano qualche minuto in più rispetto alle 24 ore e altri sono qualche minuto più brevi. Ecco un fantastico video in timelapse che ci porta a trascorrere un’intera giornata su ciascun pianeta del nostro Sistema Solare.

Advertisement
Advertisement

Quanto dura un giorno sugli altri pianeti

Un altro modo per misurare un giorno è contare il tempo impiegato da un pianeta per compiere una rotazione completa su se stesso. Questo è chiamato giorno siderale. Sulla Terra, un giorno siderale dura 23 ore e 56 minuti. Bene, ora sappiamo quanto dura una giornata terrestre, ma che dire degli altri pianeti del nostro Sistema Solare? Quanto tempo impiegano questi pianeti a compiere un giro completo su se stessi?

Advertisement

Le lunghe giornate di Mercurio e Venere

Potresti sorprenderti nello scoprire quanto sia diverso il rapporto tra la durata del giorno e la durata dell’anno sugli altri pianeti. Su Venere, ad esempio, un giorno è in realtà più lungo di un anno: impiega 243 giorni terrestri per completare la rotazione su se stesso, ma solo circa 225 giorni terrestri per completare un’intera orbita attorno al sole. Un giorno su Nettuno, invece, è più breve di un giorno terrestre di ben 8 ore, ma completa un’orbita solo circa una volta ogni 165 anni terrestri.

Advertisement

Ma andiamo alla durata del giorno sugli altri pianeti: su Mercurio un giorno dura 1.408 ore, su Venere 5.832 ore. Marte, invece, è più simile alla Terra (25 ore). I giganti gassosi ruotano molto velocemente. Giove impiega solo 10 ore per completare una rotazione, Saturno 11 ore, Urano 17 ore e Nettuno appena 16 ore.

Advertisement

Fonte