Lo hanno intercettato astronomi dilettanti: secondo le prime indiscrezioni si tratterebbe di una stella iperveloce. Ecco tutto quello che sappiamo.
Un oggetto cosmico di natura misteriosa, che viaggia a una velocità impressionante di oltre un milione di chilometri all’ora, è stato recentemente individuato mentre attraversa la Via Lattea. La scoperta è stata resa possibile grazie al progetto della NASA “Backyard Worlds: Planet 9”, un’iniziativa che coinvolge scienziati dilettanti, astronomi professionisti e studenti con l’obiettivo di cercare nuovi pianeti e nane brune oltre l’orbita di Nettuno.
La scoperta dell’oggetto misterioso
L’oggetto, la cui massa è paragonabile a quella di una piccola stella, è talmente rapido che è destinato a uscire dalla nostra galassia per proseguire il suo viaggio nello spazio interstellare. Le prime immagini sono state catturate dal telescopio spaziale Wise della NASA, che tra il 2009 e il 2011 ha mappato il cielo nell’infrarosso. La missione, poi proseguita sotto il nome di NeoWise dal 2013 al 2024, ha fornito dati cruciali per questa scoperta.
Chi ha individuato l’oggetto misterioso
A individuare l’oggetto, designato con la sigla CWISE J124909.08+36 2116.0, sono stati Martin Kabatnik, Thomas P. Bickle, e Dan Caselden, veterani della Citizen Science e co-autori dell’articolo pubblicato sulla rivista Astrophysical Journal Letters. La scoperta è stata successivamente confermata attraverso osservazioni effettuate con numerosi telescopi terrestri.
Di cosa si tratta
Una delle ipotesi più accreditate è che l’oggetto possa essere una nana bruna, un corpo celeste la cui massa è intermedia tra quella di un pianeta gigante e quella di una stella come il Sole. Questa scoperta rappresenta un ulteriore successo per la Citizen Science, dimostrando come la collaborazione tra dilettanti e professionisti possa portare a risultati straordinari nell’esplorazione dell’universo.