Quadri nel cielo, questo ci aspetta nelle notti tra l’8 ed il 10 Luglio. Giove, Saturno, Luna e Marte daranno vita ad un allineamento senza dimenticare la cometa NEOWISE. Tutto visibile ad occhio nudo

La notte tra l’8 e il 9 luglio e quella tra il 9 ed il 10 luglio saranno propizie per l’osservazione di un fantastico allineamento. Giove, Saturno, Luna e Marte daranno spettacolo a partire dalle 21:30 circa: il culmine verrà raggiunto alle 00:45 circa con la levata del Pianeta Rosso. Luglio si sta rivelando un mese favoloso per la visione dei suddetti astri.

Advertisement
Advertisement
Allineamento
La notte tra l’8 ed il 9 luglio. Credit: Stellarium
La notte tra il 9 ed il 10 luglio. Credit: Stellarium

Come e quando osservare l’evento

Gli orari saranno analoghi per entrambe le notti: ovviamente tutto dipende dall’avere un orizzonte sud-est privo di ostacoli (magari senza inquinamento luminoso). Apriranno le danze i due giganti gassosi, Giove e Saturno, poi sarà il turno della Luna calante ed infine giungerà Marte alle 00:45 circa. Sarà un vero e proprio quadro nel cielo. Tutto sarà visibile ad occhio nudo: ovviamente già un buon binocolo può aiutare nella visione ad esempio di alcune delle caratteristiche della superficie lunare.

Advertisement
Rappresentazione grafica dell’allineamento (gli astri non sono in scala).
Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Senza dimenticare la cometa

La cometa C/2020 F3 (NEOWISE) è visibile all’alba in tutta Italia fino all’11 luglio. Quindi per chi voglia proseguire l’osservazione dalle 04:00 in poi di entrambe le notti, la NEOWISE apparirà a Nord-Est regalando emozioni. Non sarà molto alta e già un semplice binocolo vi aiuterà nella visione. A questo link ecco la guida all’osservazione.

Advertisement
La cometa NEOWISE ripresa da Rolando Ligustri. Nikon D5100, 120mm di focale, ore 4 locali

Gli eventi non finiscono qua

Tra qualche giorno la Luna incontrerà Marte mentre rispettivamente il 14 ed il 20 luglio, Giove e Saturno saranno in opposizione dunque visibili l’intera notte nel loro massimo splendore per la nostra visione dalla Terra. Senza dimenticale la cometa NEOWISE che apparirà nel cielo serale a partire dal 15-16 luglio tra le stelle della Lince e dell’Orsa Maggiore. Seguiranno articoli di aggiornamento ed approfondimento.

Advertisement
Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui