La Luna piena di Marzo (detta anche ‘Luna del Verme’) avverrà il 7 Marzo alle 13:40 regalando spettacolo durante la serata. I dettagli

Con Marzo arriva l’ultima Luna piena invernale (chiamata anche “del Verme o del Lombrico” secondo le tradizioni delle tribù del sud America): il 7 Marzo 2023 alle ore 13:40 il nostro Satellite raggiungerà il plenilunio e si troverà ad una distanza di 400.198 chilometri dalla Terra. Quindi, la sera, tutti con gli occhi all’insù: la Luna sorgerà alle 18 circa e sarà visibile per l’intera notte. Se avete un binocolo, utilizzatelo: potrete osservare le tante peculiarità della superficie lunare tra cui mari ed enormi crateri. Se ne siete sprovvisti, noi consigliamo queso: Celestron Up Close G2 10X50.

Advertisement
Advertisement

Il mese corrente lo possiamo definire di transizione ovvero passeremo dall’inverno alla primavera. Il 20 Marzo alle ore 22:24 ci sarà l’equinozio di primavera. Il passare del tempo fa mutare anche gli oggetti ed il cielo da osservare (riferito a noi abitanti dell’emisfero boreale). Non perdetevi, dunque, la guida al cielo di Marzo 2023 disponibile qui.

Advertisement
La Luna piena su Sirmione. Credit: Stefano Maraggi

La Luna e la Pasqua

Il calcolo della data della Pasqua cristiana è legato indissolubilmente alle fasi Lunari. In generale la data della Pasqua segue quella ebraica anche se ci sono alcune differenza. Tornando a quella cristiana, il principio che ne stabilisce la data annuale fu deciso durante il Concilio di Nicea (tenutosi nel 325 D.C.): il giorno di Pasqua doveva cadere la domenica successiva al primo plenilunio di Primavera. Ma come funziona il calcolo? Ecco un articolo di approfondimento.

Advertisement

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!

Advertisement