Chi siamo

Passione Astronomia nasce da un’idea di Pasquale D’Anna nel 2013, che decide di cimentarsi nell’oneroso compito di divulgare una scienza di nicchia, come l’astronomia, al grande pubblico dei social. Il sito www.passioneastronomia.it è supportato da una piccola redazione, che lavora per trasformare in approfondimenti ancor più precisi e dettagliati i post proposti quotidianamente sui social network. La professionalità dell’operato non è passata inosservata agli “addetti ai lavori” tanto che, nel corso degli anni, il team di lavoro si è ampliato sempre di più con l’ingresso di valenti divulgatori scientifici, astrofotografi, nonché astrofisici, e ricercatori in forza ai vari settori della ricerca astronomica.

Starparty e viaggi

Durante il corso dell’anno sono proposte diverse attività ed eventi volti a coinvolgere sempre di più la community. Un esempio di grande successo è lo Star Party annuale, che attira sempre più persone desiderose di scoprire la bellezza del cielo che le luci della città rendono invisibili e ancora, le mostre fotografiche, i workshop fotografici e i viaggi a tema astronomico alla scoperta dell’Aurora Boreale (eclissi di Sole in Messico), del cielo di Atacama; tutti  eventi che in pochi giorni vanno sold-out, a testimonianza del grande affetto e fiducia della community.

Il libro, i corsi e i festival

A ottobre 2022 le idee, la fantasia e le conoscenze del team si sono trasformate nel primo libro a firma della pagina: “Alla scoperta di una Passione chiamata Astronomia”, edito da Cairo Editore. Inoltre, per ampliare l’offerta di divulgazione, è stata lanciata la serie dei corsi di approfondimento (con tematiche di astrofotografia, elaborazione, imaging planetario, fotografia deep sky e astronomia di base teorico) che sono andati letteralmente a ruba in poco tempo. Chiude la rassegna di attività la partecipazione ad alcuni Festival della Scienza, quali BergamoScienza 2021, 2022 e 2023, FuturoRemoto 2021 e Pensa tu a Cosenza, edizione 2022, 2023 2 2024. Inoltre collaborazione costante con la realtà di “Città della Scienza” che include la partecipazione a svariati eventi astronomici.

I numeri

Durante il corso degli ultimi due anni infatti la crescita di Passione Astronomia è stata vertiginosa. Da circa 130.000 mi piace su Facebook si è passati a quasi 800.000 followers, andando inoltre a potenziare il rapporto con la propria community, valorizzando i punti di forza di ogni singolo membro del team e mettendo al centro “le persone e i contenuti”. Questo ha portato ovviamente a tante nuove opportunità che sono state descritte sopra (degno di nota Passione Astronomia Gruppo su Facebook, che ha raggiunto i 140.000 iscritti, dove sono molteplici i dibattiti astronomici). Anche Instagram ha subito un forte incremento arrivando a contare quasi 150.000 followers. Inoltre il nostro sito di riferimento (www.passioneastronomia.it) sfonda, durante l’anno, anche i 4 milioni di visite mensili.

Il nostro team