Risposta breve: è più complicato di così.

Il Big Bang è il momento in cui lo spazio e il tempo (o “spazio-tempo”) hanno preso vita. Prima del Big Bang, infatti, non esistevano né lo spazio né il tempo. Quindi, in realtà non ha senso chiedersi cosa abbia causato il Big Bang: non esisteva alcun universo in cui quella causa avrebbe potuto esistere. Detto questo, chiariamo subito una cosa: la teoria del Big Bang non è una teoria sulla creazione dell’universo, questo deve essere molto chiaro perché si fa spesso confusione su cos’è questa teoria e cosa non è.

Advertisement
Advertisement

Le prove del Big Bang

The Universe, ever since the Big Bang, has been expanding. Universe started from a single point. Sphere is expanding continually.

La prima prova del Big Bang ce l’ha fornita Hubble: l’universo si espande. Non sarà uguale a ieri e non lo sarà domani. Questo significa che molto tempo fa l’universo era molto più piccolo rispetto ad ora. Gli scienziati sono quindi tornati indietro nel tempo a quando tutto era concentrato in un unico punto. È tutta una questione di densità. L’universo oggi è costituito da idrogeno, elio, materia oscura, fotoni, neutrini, etc. Ma anche da energia oscura (qualunque cosa sia) e il suo comportamento governa l’universo, guidando l’espansione. Ma qualche miliardo di anni fa, l’universo era più piccolo e tutta la materia era più compattata. E in virtù della sua densità, era quella materia a dominare.

Advertisement

La radiazione cosmica di fondo

Se si torna indietro di oltre 13 miliardi di anni, quando l’universo era solo un millesimo della sua estensione attuale, la materia che un giorno avrebbe formato intere galassie era così ammassata che gli atomi non riuscivano nemmeno a formarsi. Era così denso che ogni volta che un nucleo si legava a un elettrone, un fotone ad alta energia si schiantava contro di esso, strappando via l’elettrone. Questo è il plasma e, in passato, l’intero universo viveva una situazione più o meno così. Avanzando fino ai giorni nostri, la luce rimasta da quando l’universo si raffreddò e si espanse quel tanto che bastava per consentire la formazione dei primi atomi, continua a inondarci proprio adesso. Ma l’universo oggi è più vecchio e più freddo, e quei raggi gamma ad alta energia sono ora microonde fioche, che creano un eco che permea il cosmo: è la radiazione cosmica di fondo, una delle prove più schiaccianti del Big Bang.

Advertisement

Perché non ha senso chiedersi cosa abbia causato il Big Bang

Quanto più ci spingiamo indietro nel tempo, tanto più strano diventa l’universo. Se ci si spinge indietro ulteriormente, i nuclei stabili non possono formarsi. Se andiamo ancora più indietro, protoni e neutroni non sopportano la pressione e degenerano in quark e gluoni. Spingiti ancora oltre e, beh, diventa assai complicato. La teoria del Big Bang è fantastica nel descrivere tutto ciò che accadde dopo, ma prima siamo un po’ persi. Su scala sufficientemente piccola, non sappiamo nemmeno se la parola “prima” abbia senso!

Advertisement

Fonte