Ecco alcune nostre riflessioni personali che speriamo possano aiutarti a leggerci con maggior consapevolezza.

Se stai leggendo queste parole, allora sei già a buon punto: vuol dire che non ti sei limitato alla lettura del titolo. Quest’ultimo, infatti, deve in qualche modo catturare la tua attenzione in pochissimi caratteri, perciò non basta a informarti e men che meno a permetterti di scrivere un commento di valore. Detto ciò, vediamo come leggere una notizia scientifica.

Advertisement
Advertisement

Leggi anche: Come leggere un articolo scientifico.

Passi per leggere come uno scienziato

Sheldon e Ramona, due scienziati immaginari della serie televisiva “The Big Bang Theory”, intenti alla lettura. Crediti: Michael Yarish/CBS.

Iniziamo col dire quella che dovrebbe essere una banalità, ovvero che una notizia è scientifica solo se si rifà a delle ricerche, appunto, scientifiche. In particolare, essa deve riportare una citazione allo studio in questione. La pubblicazione di quest’ultimo però va presa seriamente in considerazione solo se è stata sottoposta alla cosiddetta ‘revisione paritaria’ da parte di riviste autorevoli (Nature, Science, The Astrophysical Journal).

Advertisement

Equivalentemente, si può fare riferimento ai canali ufficiali degli enti di ricerca (CNR, CERN, LIGO, Virgo), delle università più rinomate (Harvard, Oxford, Stanford), le agenzie spaziali (NASA, ESA, ASI, SpaceX) e i musei nazionali (NASMNational Space Centre).

Advertisement

Capita anche, però, che una notizia sia già stata coperta da altri, per cui a volte è possibile far riferimento direttamente a loro. Conviene fare questo consultando le riviste di divulgazione più autorevoli (Scientific American, Le Scienze), i giornali più importanti a livello internazionale (The Guardian, The New York Times, Time, The Washington Post) e i notiziari più popolari nel nostro ambito (Universe Today, ScienceAlert).

Advertisement

In fine – soprattutto se, più che una notizia, si tratta dell’approfondimento di un argomento già ben noto alla scienza da abbastanza tempo – si può fare riferimento alle eventuali recenti edizioni dei testi accademici di maggior successo (The Feynman Lectures on Physics).

Adesso, invece, ti presentiamo un elenco di passaggi pratici che riteniamo essere imprendiscibili applicare per una lettura efficace.

Nella serie televisiva statunitense “The Big Bang Theory” lo scienziato immaginario Sheldon Cooper è noto per il suo ‘scetticismo razionale’, che è proprio l’atteggiamento ideale con cui bisognerebbe affrontare una notizia di carattere scientifico. Ecco come farlo:

  • ricorda che le informazioni originali possono essere state interpretate, modificate e ignorate, a seconda di ciò che l’autore capisce o seleziona;
  • fai attenzione ad affermazioni sorprendenti, le quali potrebbero essere esagerate;
  • valuta quanto sono precisi o vaghi i risultati presentati;
  • cerca un riferimento alla fonte originale;
  • verifica se le citazioni riportate provengono davvero da tale fonte;
  • controlla se la notizia è stata ripresa anche da altri notiziari.

Per finire, ti consigliamo la visione di un video (sottotitolato anche in italiano) realizzato da TED, per ripassare i punti chiave di quanto detto.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.