La Cina ha esortato gli Stati Uniti ad agire in modo più responsabile dopo l’incidente sfiorato contro uno dei satelliti di Elon Musk. Ecco cosa sta succedendo.

La Cina ha accusato gli Stati Uniti di aver ignorato gli obblighi del trattato internazionale, dopo aver sfiorato un incidente fra la stazione spaziale cinese e i satelliti di Elon Musk. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese ha detto che la Cina “esorta gli Usa ad agire in modo responsabile”. Il motivo? I satelliti Starlink di SpaceX, che in più di un’occasione avrebbero rappresentato una seria minaccia per gli astronauti.

Advertisement
Advertisement
Satelliti ed incidente
I satelliti vengono spesso incrociati dalle stazioni spaziali in orbita attorno alla Terra. Nella foto la Stazione Spaziale Internazionale. Credit: NASA

“Pericoloso e irresponsabile”: la Cina contro Elon Musk

La Cina ha affermato che Tiangong, la sua nuova stazione spaziale, avrebbe effettuato una manovra d’emergenza per evitare un satellite Starlink a luglio e un altro lo scorso ottobre. Gli astronauti avrebbero poi adottato tutte le misure di sicurezza per evitare la collisione durante questi due “incontri ravvicinati”. La Cina incolpa Elon Musk di aver spostato l’orbita dei propri satelliti, incrociandosi con quella della Tiangong.

Advertisement

Pechino ha aggiunto che questi episodi “hanno costituito un serio pericolo per la vita e la salute degli astronauti a bordo della stazione spaziale cinese”. Ha poi chiesto al segretario generale delle Nazioni Unite di far arrivare questa denuncia a tutti gli Stati facenti parte del trattato sullo spazio esterno.

Advertisement

Starlink è una divisione di SpaceX e ha più di 1600 satelliti in orbita attorno alla Terra. Ha il permesso delle autorità statunitensi di lanciare fino a un totale di 12mila satelliti per fornire internet alla maggior parte del pianeta. Le manovre d’emergenza per ridurre il rischio di collisioni nello spazio stanno diventando sempre più frequenti. Il problema è che ci sono più detriti e più satelliti attivi di ogni altro momento nella storia dell’esplorazione spaziale. Le cose stanno diventando molto più difficili, lassù e dovremo tenerne conto in vista delle prossime missioni sulla Luna e su Marte.

Advertisement

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
  • Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it