La NASA sta studiando come risolvere il divario digitale terrestre cercando un modo di installare una rete Wi-Fi sulla Luna

Un’idea artistica degli astronauti della NASA che tornano sulla superficie della luna tramite il programma Artemis. Credit: NASA

La NASA ha rivelato che ci sarebbe un nuovo studio in programma per costruire una rete Wi-Fi sulla superfice della Luna. Lo sforzo che si affronterà, servirà ad informare tutte le prossime missioni Artemis che seguiranno attraverso dati sui viaggi precedenti. La missione servirà a far arrivare internet a migliaia di persone che non hanno possibilità di connessione negli Stati Uniti ed in tutto il mondo. Il programma Artemis , presentato lo scorso anno, punta a far sbarcare le persone sulla Luna per la prima volta dal 1972. Il piano della NASA è di lanciare una missione senza equipaggio intorno alla luna nel 2021, seguita da un sorvolo lunare con equipaggio nel 2023, quindi un atterraggio lunare nel 2024. 

Advertisement
Advertisement

Lo Studio

Lo studio, condotto dalla NASA è importante perché equipaggio, rover, strumenti scientifici e attrezzature minerarie avranno bisogno di collegamenti di comunicazione affidabili a un campo base lunare/Artemis collegato anche con la Terra. Secondo l’Agenzia Spaziale, un’ampia fetta della popolazione, non ha modo di connettersi ad internet per fare compere, i compiti o movimenti bancari. Questa mancanza di accesso ad internet si è fatta sentire soprattutto con la pandemia dovuta al Covid19. Per valutare come potrebbe apparire una rete del genere sulla luna, il team Compass del Glenn Research Center della NASA ha valutato come una rete terrestre potrebbe funzionare in un vicino quartiere di Cleveland.

Advertisement

Il loro studio ha confrontato una superficie lunare con un’area intorno alla città per affrontare le sfide tecniche associate alla connettività Wi-Fi nell’area locale. Mentre l’attrezzatura sarebbe diversa a causa dei diversi ambienti terrestri e lunari, le frequenze Wi-Fi potrebbero essere le stesse che sono sulla Terra. Si potrebbe seriamente installare una rete Wi-Fi sulla Luna, in grado di aiutare chi è impossibilitato alla connessione sulla Terra.

Advertisement

Riferimenti:

Advertisement

https://www.businessinsider.com/nasa-lunar-moon-wi-fi-network-earth-digital-divide-cleveland-2021-10?r=US&IR=T

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui