Gli scienziati hanno confermato la presenza di un’aurora infrarossa su Urano. Ecco i dettagli dell’affascinante scoperta.

Gli astronomi dell’Università di Leicester hanno confermato la presenza di un’aurora infrarossa su Urano. Questa scoperta potrebbe far luce sui misteri che riguardano i campi magnetici dei pianeti esterni del nostro sistema solare, ma anche sulla possibilità che mondi lontani possano ospitare la vita.

Advertisement
Advertisement

I dettagli

È la prima volta, dal ’92, che gli scienziati riescono ad ottenere le prime misurazioni dell’aurora infrarossa (IR) di Urano. Mentre le aurore ultraviolette (UV) erano già state osservate dal 1986, finora non era stata confermata l’aurora infrarossa.

Advertisement

I giganti del ghiaccio Urano e Nettuno sono pianeti insoliti nel nostro sistema solare, poiché i loro campi magnetici sono disallineati rispetto agli assi su cui ruotano. Anche se gli scienziati devono ancora trovare una spiegazione a questo, gli indizi potrebbero trovarsi proprio nell’aurora di Urano.

Advertisement

Da cosa sono causate queste aurore

Le aurore sono causate da particelle cariche che vengono incanalate verso il basso e si scontrano con l’atmosfera di un pianeta attraverso le linee del campo magnetico. Sulla Terra, il risultato più famoso di questo processo sono gli spettacoli dell’aurora boreale e australe. Su pianeti come Urano, dove l’atmosfera è prevalentemente una miscela di idrogeno ed elio, questa aurora emette luce al di fuori dello spettro visibile e in lunghezze d’onda come l’infrarosso (IR).

Advertisement

Riferimenti: Università di Leicester

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.