Questa gigantesca “fontana di gas” è lunga 20mila anni luce e si muove a una velocità 450 volte superiore di quella di un caccia a reazione.

Tremende esplosioni in una galassia vicina alla Via Lattea stanno riversando nello spazio materiale equivalente a circa 50 milioni di soli. Gli astronomi hanno scoperto questo fenomeno mentre osservavano NGC 4383, una galassia a spirale nella costellazione della Chioma di Berenice, utilizzando uno strumento del Very Large Telescope (VLT) chiamato Multi Unit Spectroscopic Explorer (MUSE).

Cosa sappiamo di questo gigantesco “inquinamento galattico”

Credit: ESO

Situata a circa 62 milioni di anni luce dalla Terra, NGC 4383 fa parte dell’Ammasso della Vergine e sta attraversando una strana e turbolenta evoluzione. Questo getto di gas, che si estende per 20mila anni luce, contiene enormi quantità di idrogeno ed elementi più pesanti. Pensate che è circa 450 volte più veloce di un F-16.

Cosa sono questi deflussi cosmici dalla galassia vicina

Questi deflussi sono di vitale importanza per l’evoluzione del cosmo. Gli elementi che esplodono nello spazio intergalattico diventeranno gli elementi costitutivi della prossima generazione di stelle, pianeti, lune – e forse anche il fondamento degli esseri viventi che un giorno abiteranno su quei mondi.

Potenti esplosioni stellari

Gli scienziati ritengono che l’enorme deflusso di gas da questa galassia vicina sia il risultato di potenti esplosioni stellari nel cuore di NGC 4383. Questo perché questa regione è in preda a un’intensa esplosione di formazione stellare. Le stelle più massicce create in questo periodo stanno perdendo massa nel corso della loro vita a causa di potenti venti stellari. Dopo milioni di anni, stelle come queste muoiono in violente esplosioni di supernova.