La sonda Cassini ci ha lasciato un’eredità incredibile circa il magnifico sistema di Saturno. Perdetevi in questo filmato

Un sistema unico, un pianeta bellissimo: questo è Saturno! Il sistema del Pianeta si compone, oltre che dal gigante gassoso, di 82 lune e di un magnifico sistema di anelli. Inoltre il Il “Signore degli anelli” ha un’altra incredibile peculiarità. Avendo una densità inferiore a quella dell’acqua, immergendo Saturno in un oceano capace di contenerlo esso galleggerebbe (ovviamente tenendo in considerazione soltanto la densità come parametro fisico). Saturno ha una densità di 687 kg/m³, inferiore di circa 2/3 quella dell’acqua. La sonda Cassini ha esplorato tutto il sistema dando la possibilità di creare contenuti come il seguente: visionatelo alla massima risoluzione, lo spettacolo è garantito!

Advertisement
4K Saturn Cassini Photographic Animation (updated)

Non perdetevi anche un altro bellissimo timelapse dedicato a Saturno: lo trovate qui

Advertisement

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.

Advertisement

La straordinaria bellezza di Encelado, una delle 82 lune del pianeta

Ecco Encelado nella seguente bellissima immagine (risalente al 14 luglio 2005 durante un sorvolo della sonda Cassini). La foto è un mosaico in falsi colori (a lunghezze d’onda dall’ultravioletto all’ infrarossa) di ben 21 immagini ad alta risoluzione. Grazie alla tecnica dei falsi colori, sono evidenti molte fratture della superficie della luna ghiacciata. Cassini ha permesso anche rilevare fenomeni di criovulcanismo (vengono eruttati acqua e altri elementi volatili). Inoltre Encelado è geologicamente attivo e, sotto la sua crosta ghiacciata, nasconde un oceano di acqua liquida.

Advertisement
Encelado. Credit: NASA