Pso J030947+27 risale a circa 13 miliardi di anni fa: praticamente l’Universo era nato da appena 800 milioni di anni.

Pso J030947+27, questo è il suo nome, ad oggi è il blazar più distante mai osservato. La sua “luce” che osserviamo oggi è stata emessa quando l’universo aveva meno di un miliardo di anni. La scoperta è stata possibile grazie ad un team di ricercatori guidato da Silvia Belladitta, dell’Università dell’Insubria, sotto la supervisione di Alberto Moretti e Alessandro Caccianiga. Pso J030947+27 Le osservazioni ai raggi X effettuate con il telescopio Xrt a bordo del satellite Swift hanno permesso di stabilire che Pso J0309+27 è la sorgente più luminosa mai osservata.

Blazar
Rappresentazione artistica di un Blazar. Credit: NASA

Pso J0309+27 è alimentato da buco nero con una massa pari a circa un miliardo di volte quella del Sole. Grazie a questa scoperta, è possibile affermare che già nel primo miliardo di anni di vita dell’universo esistevano un grande numero di buchi neri massicci.

Ma cos’è un Blazar?

I Blazar sono sorgenti elettromagnetiche ad alta intensità nelle bande radio, X e Gamma. Sono dei Nuclei Attivi Galattici (la luminosità è dominata da una sorgente non stellare).

Una galassia attiva è una galassia dove una frazione significativa dell’energia viene emessa da oggetti diversi dai normali componenti di una galassia.

I blazar provengono dall’interno del nucleo della galassia attiva dove si trova “ospite” un buco nero super massiccio.

Il buco nero è circondato da un disco di accrescimento che ruota ad altissima velocità. Il disco è composto da gas e plasma ionizzato e produce potentissimi getti relativistici. Pso J030947+27, il blazar è proprio associato al buco nero. Ciò che distingue i blazar è che uno dei getti è diretto più o meno verso la Terra (a differenza dei normali quasars) e dunque la loro luminosità ci appare più intensa di quella che osserveremmo, se il getto fosse puntato in un’altra direzione.

Animazione di un Blazar